cronaca

Bracciante morta di fatica per due euro all'ora, sei arresti ad Andria

Redazione online Ansa - Centimetri
Pubblicato il 23-02-2017

Paola gni notte si alzava e percorreva 300 chilometri per raggiungere Andria alle 5 e lavorare fino al primo pomeriggio

Sei persone arrestate ad Andria, coinvolte a vario titolo in reati riconducibili al fenomeno del 'caporalato'. I poliziotti del commissariato della città federiciana e i militari della Guardia di Finanza di Trani hanno eseguito i provvedimenti restrittivi adottati al termine delle indagini avviate dalla Procura di Trani all’indomani della morte della bracciante agricola Paola Clemente avvenuto nelle campagne di Andria il 13 luglio 2015.

L’operazione presenta un duplice profilo di novità: un salto di qualità nelle modalità investigative, che ha permesso di superare l'omertà che normalmente copre il fenomeno; l’emersione di una nuova, più moderna e, per certi versi, sorprendente forma di caporalato.

Paola Clemente - di San Giorgio Jonico, in provincia di Taranto - lavorava nei campi ed era addetta alla cosiddetta acinellatura dell'uva. Ogni notte si alzava e percorreva 300 chilometri per raggiungere Andria alle 5 e lavorare fino al primo pomeriggio sotto un sole cocente per circa due euro all'ora. (Adnkronos)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA