NOTIZIE > cronaca

Benevento, i frati si siedono a tavola con i poveri

Benevento, i frati si siedono a tavola con i poveri

I francescani dalla parte degli ultimi. L’Associazione Sannio Nostrum, organizza lunedì, 22 gennaio 2018, dalle ore 20.00, una cena sociale presso il chiostro di San Francesco di Piazza Dogana, a Benevento, dedicata agli ultimi e ai meno fortunati.


L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i Frati Minori Conventuali, l’Associazione Provinciale Cuochi di Benevento, il “Punto Verde Ricevimenti” di Castelfranco in Miscano, la Comunità “Nuovi Orizzonti” di Benevento ed il Consorzio Ganosis.


CHEF E INTRATTENIMENTO


Gli chef Lorenzo Scinto ed Italo Pontillo cucineranno prodotti tipici del territorio per i presenti, in un clima di solidarietà e fratellanza. Sarà un momento di condivisione e spensieratezza con intrattenimento per grandi e piccini.


UNA PRESENZA QUASI MILLENARIA


I frati conventuali sono conosciuti in città per la loro grande generosità. Il chiostro è da sempre un punto di riferimento per i beneventani.

D'altro canto è dal 1200 che è attestata la presenza francescana nel capoluogo sannita. La prima chiesetta che ospitava i frati fu quella di San Costanzo, che fu ad essi donata dai Signori Stampalupo, Del Giudice e Cantalupo, con il consenso dell’Arcivescovo. Nel 1260 il convento di Benevento risulta a capo dell’omonima Custodia.


All’indomani della caduta della città, territorio pontificio, ad opera delle truppe garibaldine i religiosi furono immediatamente espulsi dalla casa con atto di forza da parte delle autorità locali (1860) che trasformarono la Chiesa e il convento in caserma.


IL RITORNO A CASA


I religiosi poterono ritornare soltanto nel 1959 e subito iniziarono le necessarie pratiche per ottenere i restauri e il ripristino del complesso monumentale.


Dal 1976 è sede del postulato della Provincia, ad eccezione di una breve parentesi triennale (1985-1988) che è stato sede del seminario di Casa mariana di Frigento (Avellino).



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits