cronaca

Benevento, i frati si siedono a tavola con i poveri

Redazione
Pubblicato il 21-01-2018

I francescani dalla parte degli ultimi. L’Associazione Sannio Nostrum, organizza lunedì, 22 gennaio 2018, dalle ore 20.00, una cena sociale presso il chiostro di San Francesco di Piazza Dogana, a Benevento, dedicata agli ultimi e ai meno fortunati.


L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i Frati Minori Conventuali, l’Associazione Provinciale Cuochi di Benevento, il “Punto Verde Ricevimenti” di Castelfranco in Miscano, la Comunità “Nuovi Orizzonti” di Benevento ed il Consorzio Ganosis.


CHEF E INTRATTENIMENTO


Gli chef Lorenzo Scinto ed Italo Pontillo cucineranno prodotti tipici del territorio per i presenti, in un clima di solidarietà e fratellanza. Sarà un momento di condivisione e spensieratezza con intrattenimento per grandi e piccini.


UNA PRESENZA QUASI MILLENARIA


I frati conventuali sono conosciuti in città per la loro grande generosità. Il chiostro è da sempre un punto di riferimento per i beneventani.

D'altro canto è dal 1200 che è attestata la presenza francescana nel capoluogo sannita. La prima chiesetta che ospitava i frati fu quella di San Costanzo, che fu ad essi donata dai Signori Stampalupo, Del Giudice e Cantalupo, con il consenso dell’Arcivescovo. Nel 1260 il convento di Benevento risulta a capo dell’omonima Custodia.


All’indomani della caduta della città, territorio pontificio, ad opera delle truppe garibaldine i religiosi furono immediatamente espulsi dalla casa con atto di forza da parte delle autorità locali (1860) che trasformarono la Chiesa e il convento in caserma.


IL RITORNO A CASA


I religiosi poterono ritornare soltanto nel 1959 e subito iniziarono le necessarie pratiche per ottenere i restauri e il ripristino del complesso monumentale.


Dal 1976 è sede del postulato della Provincia, ad eccezione di una breve parentesi triennale (1985-1988) che è stato sede del seminario di Casa mariana di Frigento (Avellino).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA