cronaca

Allarme per il 'Telefono Azzurro', il numero dedicato ai più piccoli rischia di chiudere

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Lo spettro della chiusura (e della sparizione), per chi le sparizioni (in questo caso di bambini) fa di tutto per evitarle. Il 116.000 è il numero unico europeo per i bambini scomparsi, gestito in Italia da Telefono Azzurro, e da febbraio è senza fondi dopo i tagli effettuati dalla Commissione Europea. Negli altri Paesi dell’Ue i governi sono subentrati alla Commissione garantendo i soldi per la sua sopravvivenza, in Italia no.

C’è una trattativa in corso con il ministero dell’Interno, ma la situazione è di stallo. Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi non ha nascosto la delusione: “Da parte del Governo e della politica c’è stata una solidarietà a parole, per cui al momento non c’è una soluzione”. Per sopravvivere ci sarebbe bisogno di 250.000 euro all’anno, una cifra non certo esorbitante tenendo soprattutto conto della missione umanitaria che svolge. 

“Ogni anno nel mondo spariscono 8 milioni di bambini; in Europa 270 mila, cioè uno ogni due minuti - spiega Caffo - in Italia dal maggio 2009 ad aprile 2015 il numero 116.000 ha gestito 610 casi di bambini spariti. Nel 38% dei casi si trattava di fughe da casa, nel 31% di fughe da istituti, nel 10% di sottrazioni internazionali, nel 6% di minori stranieri non accompagnati”.Nel 2014 in Europa la linea 116.000 ha gestito 6.119 casi di bambini scomparsi. E’ gratuita e raggiungibile da telefonia fissa e mobile. Telefono Azzurro, in collaborazione con la federazione Missing Children Europe, ha lanciato oggi la campagna “#Salvail116.000, salva un bambino”, “per poter continuare a garantire un servizio essenziale”. Le richieste di soccorso sono in crescita, e in Italia ogni anno oltre cento bambini spariscono nel nulla. 

La onlus Telefono Azzurro soffre (come tutti) la crisi economica: le donazioni dei privati sono diminuite rispetto al passato, proprio mentre l’evoluzione tecnologica richiede un servizio sempre più all’avanguardia. Come funziona il 116.000. Il suo compito è quello di rispondere 24h su 24 alle segnalazioni provenienti dal territorio nazionale relativamente a situazioni di scomparsa di minori e supportare le indagini delle autorità competenti attraverso accordi e procedure operative che Telefono Azzurro ha definito e condiviso con le Forze di Polizia. Una volta raccolte le informazioni necessarie, una banca dati con l’indicazione delle Forze di Polizia competenti territorialmente consente di inoltrare tempestivamente le segnalazioni ricevute ai nodi competenti a livello locale della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri attraverso un contatto telefonico e un messaggio di posta elettronica che parte in automatico dopo la compilazione della scheda informatizzata di raccolta dati. Il servizio 116.000 nasce anche con l’obiettivo di creare una rete di intervento sinergica fra i diversi servizi negli Stati membri al fine di agevolare le possibilità di intervento e il ritrovamento dei bambini scomparsi. La Stampa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA