cronaca

Air Algérie, si schianta aereo di linea partito dal Burkina Faso: 116 a bordo

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Ancora un incidente aereo per un volo di linea. La compagnia statale Air Algérie ha confermato che il volo di linea AH5017 di cui aveva perso traccia dopo 50 minuti dal decollo si è schiantato in una località ignota. Il volo era partito da Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ed era diretto ad Algeri si sarebbe schiantato dopo aver sorvolato Niamey, in Niger, ma fonti della compagnia aerea sostengono che l’aereo era, invece, in volo sopra al Mali, nei pressi della città di Gao.



A bordo 116 persone, molti francesi e almeno 6 spagnoli

L’aereo era gestito dalla compagnia spagnola Swiftair. Secondo quanto riportato da una nota della compagnia il velivolo, un MD83, era decollato dal Burkina Faso alle 3.17 (ora italiana) con atterraggio previsto alle 7.10 ad Algeri. A bordo c’erano 116 persone, «110 passeggeri e sei membri dell’equipaggio, di cui due piloti e quattro assistenti di cabina» di nazionalità spagnola, precisa ancora Swiftair. E il ministro dei Trasporti francesi, Frédéric Cuvillier, ha precisato che molti potrebbero essere francesi: sarebbero almeno una cinquantina. «Al momento le squadre di emergenza e il personale della compagnia stanno lavorando per accertare i fatti e, man mano che saranno disponibili nuove informazioni, verranno rilasciati nuovi comunicati», conclude la nota della linea aerea.



Cambio di rotta

Secondo le prime indiscrezioni raccolte dall’agenzia France Presse, l’aereo avrebbe cambiato rotta per cattiva visibilità e per evitare una collisione. «L’aereo era sul nord del Mali, non lontano dalla frontiera algerina - ha detto una fonte all’agenzia - quando è stato chiesto all’equipaggio di deviare a causa di una cattiva visibilità e per evitare un rischio di collisione con un altro aereo che assicurava il collegamento Algeri-Bamako. Il segnale è stato perduto dopo il cambio di rotta». Nel nord del Mali sono anche in corso combattimenti fra l’esercito governativo e i ribelli jihadisti.



Air Algérie, una storia di incidenti e dirottamenti

Storicamente la compagnia Air Algérie ha un lungo record di incidenti mortali: sono almeno sette, l’ultimo del 2006 e il più serio nel 2003 quando un Boeing 737-200 in un volo interno da Tamanrasset ad Algeri si schiantò con 103 persone a bordo: si registrò un solo superstite. La compagnia ha anche subito tra il 1970 e il 2003 sei dirottamenti. (Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA