cronaca

Addio a padre Albino, il frate musicista conosciuto in tutta la Romagna

Gelsomino Del Guercio ravennatoday
Pubblicato il 21-01-2018

Frate dell’Ordine dei Francescani minori conventuali, come informa Romagna Noi,padre Albino Varotti era nato a Volano di Codigoro nel 1925 e dal 2007 era cittadino onorario di Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, dove risiedeva da diversi anni presso la casa protetta "Camerini", accudito con affetto dal personale dell'Asp. 


Da Firenze ad Assisi


Musicista e musicologo di valore internazionale, è stato titolare di illustri cattedre e incarichi in vari conservatori e cappelle musicali (Firenze, Assisi, Bologna, Faenza). Espertissimo di musica sacra, era uno dei pochi al mondo a conoscere la chiave per tradurre e rendere eseguibili brani di musica gregoriana e medioevale.


L'inno


Nel 2013 ha composto l’Inno di Castel Bolognese. "Un grande regalo alla città che lo aveva «ospitato», commenta il sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi, «che ci aveva emozionato allora e che ci commuove ancor più oggi, nel giorno della sua scomparsa».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA