cronaca

A San Buono San Francesco si festeggia con "Il ballo della Pupa"

Redazione Web
Pubblicato il 03-10-2017

Per la prima volta, ci sarà anche il "Ballo della pupa" a San Buono, in provincia di Chieti, in occasione delle ricorrenze in onore di San Francesco d'Assisi.


Il tradizionale spettacolo è noto soprattutto in altre parti d'Abruzzo e si sperimenta nel comune teatino a partire dalle ore 19, al termine di una giornata ricca di festeggiamenti religiosi per il "poverello".


COSA E' LA PUPA


La pupa è una figura femminile di cartapesta, dalla forma campanulare, al cui esterno è ancorata una struttura di metallo che sostiene numerosi fuochi d'artificio a bassa potenza, al massimo fuochi di piazza, collegati tra di loro attraverso una miccia, in modo da accendersi in successione.


L'ABILITA' DEL BALLERINO


L'interno, cavo, ospita un ballerino, che sostiene sulle spalle il peso della pupa, e danzando al suono della fisarmonica ne realizza il ballo. Dopo l'accensione i primi fuochi pirotecnici ad incendiarsi sono quelli laterali, piccole fontane arricchite con trottole e ruote. Poi si accende la struttura superiore a forma di quadrato su cui sono posizionati i botti più potenti, indirizzati verso l'alto, quattro grosse fontane e la ruota orizzontale, solitamente, l'ultimo fuoco dello spettacolo.


L'ULTIMO FUOCO


Lo spegnimento dell'ultimo fuoco è tradizionalmente accompagnato da un botto, solo a questo punto il ballerino compie le ultime giravolte raccogliendo gli applausi del pubblico e ringraziando con inchini.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA