NOTIZIE > cronaca

10mila poveri ospiti della mensa dei frati francescani di Pisa

di Gelsomino Del Guercio
10mila poveri ospiti della mensa dei frati francescani di Pisa
Credit Foto - Web

La parrocchia di San Francesco a Pisa dei Frati Minori Francescani ha diffuso oggi il

resoconto per l'anno 2017 della Mensa dei Poveri gestita insieme alla Caritas.

Nel corso del 2017 la mensa è stata aperta 275 giorni. Le presenze degli ospiti ammontano a 9.317. Di queste 8.036 sono stati per pranzi mentre 1.281 persone hanno usufruito di appositi cestini.

CALO DELLE ENTRATE

La presenza media giornaliera complessiva risulta essere di 34 ospiti. Le entrate del 2017 ammontano a 24.596,82 euro, in calo di circa 4mila euro rispetto al 2016. Le uscite sono state 24.417,07 euro, aumentate di circa 1.500 euro rispetto il 2016.

INTITOLATA A LODOVICO COCCAPANI

La Mensa della Parrocchia di San Francesco di Pisa è intitolata al Servo di Dio Lodovico Coccapani, di cui è in corso il Processo di Beatificazione, di Calcinaia, vissuto tra il 1849 e il 1931, persona benestante, Vincenziano e Terziario francescano che quando era a Pisa, viveva in via Berlinghieri.

DA 22 ANNI

Frequentava la Chiesa di San Francesco dove giornalmente si raccoglieva in preghiera e da qui iniziava la sua giornata andando a bussare alla porta di chi aveva, per ridarlo ai bisognosi che soccorreva concretamente anche con le giuste parole.

Sono quasi 22 anni che la Mensa svolge la sua attività nell’ambito della Chiesa pisana e al servizio delle persone in difficoltà.

Ha iniziato infatti il 28 novembre 1994 per volontà di un frate polacco Padre Marco Szymanski, guardiano del Convento dei Frati Minori Conventuali e Parroco, chiamato con altri confratelli polacchi a reggere il Convento sostituendo i frati della Provincia Toscana.

LA FESTA DELLE TORTE

Ogni ultima domenica del mese, in concomitanza con la Messa prefestiva del sabato e le tre Messe della domenica, viene organizzata da vari anni la “Festa delle Torte” che vengono preparate da persone della Mensa, della Parrocchia, ed è un mezzo per autofinanziare la Mensa.

60 VOLONTARI

Sono circa 60 i volontari che sono coinvolti settimanalmente nel servizio della Mensa. La mensa inizia il suo servizio da metà Settembre al 30 Giugno (tutti i giorni).


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits