cronaca

Fratello Sole, Sorella Costituzione

Redazione online
Pubblicato il 17-09-2017

Il Cantico delle Creature di San Francesco riletto alla luce dell’articolo 9 della Costituzione italiana che tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

A confronto in Sala della conciliazione Domenico Sorrentino, arcivescovo della Diocesi di Assisi-Gualdo Tadino-Nocera Umbra, e Giovanni Maria Flick, ex ministro della giustizia ed ex- Presidente della Corte Costituzionale, moderati dalla direttrice del Corriere dell’Umbria Anna Mossuto.


“L’articolo 9 – ha detto Flick – è molto chiacchierato ma poco praticato. Dobbiamo renderci consapevoli del legame stretto tra passato e futuro. Chi dimentica gli errori del passato è costretto a ripeterli.”


I timori dell’ex-ministro riguardano l’economia che “produce solo algoritmi”, ricchezza finanziaria ma non reale.


“Nell’enciclica ‘Laudato si’’ di Papa Francesco – ha proseguito Sorrentino  – l’ecologia è spiegata in termini di casa comune. Non la mia casa, o la tua casa, ma quella di tutti. Lo stesso concetto è presente in quel manifesto religioso, culturale e cosmico che è il cantico delle creature di San Francesco”


“Quando San Francesco loda il Signore per l’acqua, risorsa utile, umile, preziosa e casta, manda un monito anche a noi, ottocento anni dopo. Le prossime guerre saranno legate al tema dell’acqua, non a quello del petrolio – ha concluso Flick. E le migrazioni sono la conseguenza di queste contraddizioni della globalizzazione. Se non le capiamo, siamo destinati a vivere nella società dello scarto.”

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA