attualita

Yunus ad Assisi: Costruite un mondo basato sulla crescita personale, non sul profitto

Redazione Redazione online - Alessio Antonielli
Pubblicato il 23-05-2018

Voi siete dei "super umani" perché avete la tecnologia nelle vostre mani, ma dovete immaginare il mondo che volete creare. Noi aspettiamo che voi possiate costruire il nuovo mondo».


Lo ha detto il premio Nobel per la pace 2006, Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese ideatore e realizzatore del microcredito moderno, rivolgendosi ai giovani presenti nel Santuario della Spogliazione di Assisi (chiesa di Santa Maria Maggiore) durante la tavola rotonda che si è tenuta domenica scorsa a conclusione della Settimana della Spogliazione. Alla tavola rotonda, dal titolo "La condizione giovanile, una Chiesa che si interroga" che si è tenuta nel pomeriggio, ha partecipato il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi il quale, in mattinata, aveva presieduto la celebrazione eucaristica nel Santuario, da lui stesso definito «un "ostello" spirituale per i giovani, soprattutto per quelli che si recano in pellegrinaggio ad Assisi in cerca del senso della loro vita, con l'amara percezione che spesso la società contemporanea, appesantendoci di tante cose ci priva in realtà di noi stessi». 


All'incontro pomeridiano il cardinale Baldisseri dopo aver illustrato i lavori preparatori del Sinodo dei giovani che la Segreteria generale sta svolgendo, è intervenuto sui risultati del questionario sottoposto a circa trecento ragazzi della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e diviso in quattro macro-aree: fede, famiglia, cura e Chiesa. I dati emersi dal questionario denotano che i genitori sono il punto di riferimento dei giovani, che il Papa è al quinto posto nella classifica delle figure più credibili e san Francesco il più amato tra le figure di fede. 



Il premio Nobel per la pace, Yunus, ha spiegato il concetto da lui creato di social business . Il capitalismo tradizionale – ha precisato - basa la sua azione sull'interesse personale, mentre il social business basa la sua crescita sulla crescita personale. L'essere umano è proteso ad avere cura di sé, mentre il capitalismo è basato sull'interesse. Il sistema che noi pratichiamo tutti i giorni nella nostra vita quotidiana ci porterà verso un disastro. È come una bomba a tempo. Può esplodere da un momento all'altro questa crisi irreversibile. Il capitalismo - ha aggiunto - interpreta l'essere umano in altro modo. Ogni essere umano è stato creato per essere un essere umano prima di tutto. La cosa naturale per l'essere umano è diventare imprenditore di se stesso. Questo sistema capitalista ci spinge all'opposto. Io non sono un cercatore di lavoro, ma un datore di lavoro. 

Tanta gente viene a trovarci con un'idea di business plan . Abbiamo deciso di investire nei ragazzi, nelle idee che i ragazzi ci portano. I nuovi ruoli portano a nuove destinazioni. Per andare verso nuove destinazioni - ha precisato il Nobel per la pace, rivolgendosi ai giovani - dovete inventare nuove regole».



Dopo la tavola rotonda Yunus ha visitato la sala della Spogliazione e il Museo della memoria, da poco inaugurato nel palazzo vescovile.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA