attualita

Venezia, profugo si lancia nel Canal Grande e muore. Nessuno tenta di salvarlo - VIDEO

Redazione online Corriere.it
Pubblicato il 30-11--0001

Tra chi assiste alla scena tanti commenti razzisti. In molti riprendono con i cellulari, ma non si tuffano per aiutarlo

Aveva solo 22 anni Pateh Sabally, il profugo sbarcato tra mille altri a Pozzallo, in Sicilia, che si è lanciato nel Canal Grande di Venezia per lasciarsi affogare sotto gli occhi dei turisti. Il ragazzo, che veniva dal Gambia, era arrivato in treno da Milano e, deluso forse perché il suo permesso di soggiorno per motivi umanitari era stato ritirato, si è lanciato nell’acqua gelida del Canale.

A rendere ancora più triste questa storia i commenti dei tanti che hanno assistito, senza provare a gettarsi per salvarlo, mentre il giovane affogava: da «Africa» a «Meglio lasciarlo morire, tanto ormai...». La persona che ha ripreso il video poi finito su Youtube, a onor del vero, ha avvisato un vaporetto che passava lì vicino di lanciare dei salvagente per aiutare il giovane africano. Ma lui semplicemente non li ha voluti prendere e si è lasciato andare a fondo. (Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA