attualita

Unitalsi, ad Assisi tre giorni di formazione con più di 350 volontari

Redazione unitalsi.info
Pubblicato il 11-01-2019

Terra Santa, Lourdes, Fatima, Loreto, Assisi e Pompei sono alcune delle mete dei pellegrinaggi Unitalsi. Chi accompagna pellegrini, ammalati e tutti i partecipanti in questi luoghi di spiritualità sono proprio loro, gli animatori del pellegrinaggio, volontari in grado di trasferire il carisma e lo spirito dell’associazione. Da venerdì 11 e fino a domenica 13 gennaio si incontreranno ad Assisi in occasione dell’annuale appuntamento nazionale di formazione organizzato dall’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) a loro dedicato.

Saranno più di 350, i volontari che si incontreranno ad Assisi per un appuntamento ormai imperdibile che sarà inaugurato venerdì 11 gennaio alle ore 16:30 dall’intervento di Mons. Francesco Gravina, Vescovo di Carpi sul tema “Il centuplo quaggiù” e dalla relazione di suor Elena Bosetti“Oggi sarai con me in Paradiso” (Lc 23, 35 - 43). La prima giornata si concluderà in serata con la prima parte della relazione “Apparizioni a Lourdes, raccontate da un animatore” a cura del Presidente Nazionale Unitalsi, Antonio Diella.

Sabato 12 gennaio, i lavori della seconda giornata saranno aperti dalla riflessione sul tema pastorale proposto dal Santuario di Lourdes per la stagione 2019: “Non vi prometto di rendervi felice in questo mondo, ma nell’altro” a cura di padre Andrè Cabes rettore del Santuario francese. Seguirà la relazione di don Sabino Troia, Assistente Unitalsi della Sottosezione di Andria, su “Gaudete et exultate” e la seconda parte della relazione del Presidente Nazionale Unitalsi che concluderà, dopo la preghiera dell’Angelus, la sessione mattutina dei lavori.

La sessione pomeridiana sarà dedicata al tema: “La comunicazione e l’ascolto” con la relazione della dott.ssa Silvia Della Morte. La giornata proseguirà con la celebrazione dei Vespri e alle ore 21:25 con la processione serale presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Domenica 13 gennaio, sono previste le relazioni di SE Mons. Carlo Bresciani, Vescovo di San Benedetto del Tronto, sul tema “Il fine della vita, paura e speranza: verso l’incontro con la felicità” e l’intervento di Francesco Occhetta, docente, scrittore e giornalista della rivista Civiltà Cattolica su “L’esperienza spirituale del cammino dell’uomo. Conoscersi: l’arte di discernere le voci del cuore”. Terminati i lavori, la celebrazione della Santa Messa presso la Basilica Santa Maria degli Angeli concluderà l’incontro nazionale degli animatori dei pellegrinaggi dell’Unitalsi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA