attualita

Una serata di vita fraterna nel segno dell'Arca di Sant'Antonio e di Padre Enzo Poiana

Gelsomino Del Guercio Sailko - Wikipedia
Pubblicato il 30-11--0001

Martedì' 4 ottobre, giorno della festa di San Francesco, alla Basilica di Padova si presenta "Il Santo, un'esperienza di comunione"

Martedì 4 ottobre, Festa di San Francesco, alle 20.45 nella Sala dello Studio Teologico in Basilica del Santo, verrà presentato il libro "Il Santo, un’esperienza di comunione", appena pubblicato dalla Veneranda Arca di S. Antonio e dalla Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali (Grafiche Turato Edizioni).

LA VENERANDA ARCA
Nella serata si ripercorreranno la storia, i restauri, le proposte culturali del quinquennio 2011-2016 della Veneranda Arca, l’ente che dal 1396 sovrintende alla manutenzione delle opere d’arte della basilica, ma anche la figura del rettore padre Enzo Poiana, improvvisamente scomparso il 16 agosto scorso, che è stato il riferimento umano e spirituale per tutta la presidenza dell’Arca in carica e per tutte le persone che hanno frequentato il Santo in questi anni.

L'ARTE DELLA FABBRICA ANTONIANA
La presidenza uscente della Veneranda Arca di S. Antonio, con Gianni Berno, Elio Armano, Giorgio Noventa, Piersandro Peraro, Leopoldo Saracini e Mario Silva, traccerà un rendiconto dei progetti più significativi finalizzati in questo mandato: restauri nel complesso basilicale, proposte culturali, eventi, prestiti; mentre Giulia Foladore, responsabile del progetto di riordino e inventariazione dell’Archivio storico dell’Arca, illustrerà i risultati di questo massiccio lavoro sui documenti storici dell’ente che ha portato a riscoprire in questi cinque anni importanti materiali sulla storia e sull’arte della fabrica antoniana. Modera la serata la giornalista Cristina Sartori; intermezzi musicali con padre Francesco Panizzolo e fra Alberto Tonello.

DA SEI SECOLI
 «Questo volume, sintesi del mandato 2011-2016 dell’attuale presidenza della Veneranda Arca di S. Antonio, nasce dal desiderio di lasciare una testimonianza sull’opera svolta ancor oggi dai suoi membri. Un gruppo di laici che da oltre sei secoli, in collaborazione con i Frati Minori Conventuali del Santo, vive con impegno gratuito il servizio per la basilica», commenta il presidente capo Gianni Berno.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA