attualita

Una giovane artista ad Assisi per sostenere 'Salva un affresco' della Basilica di san Francesco, oggi inaugurazione

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dopo il grande riscontro di pubblico e critica ottenuto lo scorso settembre nell’ambito del Festival delle Arti di Venezia e poi a gennaio a Gorizia, la mostra di pittura “Costellazioni” della giovane artista Chiara Gatta approda ad Assisi, ospitata nella Pinacoteca comunale di piazza del Comune. L’esposizione sarà visitabile con ingresso gratuito da venerdì 26 a domenica 28 giugno, dalle 10 alle 19, nella centralissima struttura espositiva di Assisi. L’inaugurazione è in programma venerdì 26 giugno alle 18.30, alla presenza dell’artista e delle autorità cittadine.

Il progetto pittorico, sviluppato in più di un anno di studio e realizzato con tecniche innovative, pone al centro della scena corpi celesti e galassie, in quadri astratti realizzati mediante l’utilizzo di vernici industriali e polvere d’oro, a evocare i cieli notturni. Il risultato è un percorso armonioso, che racconta galassie, astri e nebulose attraverso quindici tele: così, “Aurora” raffigura il cielo stellato nel momento in cui il giorno vince sulla notte, mentre il trittico composto da “Cigno”, “Corona australe” e “Pegaso”, con l’ausilio di frammenti di foglia d’oro annegati da vigorose pennellate di acrilico nero, evoca tre delle costellazioni più note. Rispetto alla prima esposizione veneziana, il progetto si è arricchito nel corso dei mesi di ulteriori opere: ad Assisi saranno così presentati per la prima volta gli inediti “Open space”, “Costellazioni II”, e “Scorcio di infinito”.

Alla mostra di Assisi è poi legata anche una particolare iniziativa, fortemente voluta dall’artista, che ha deciso di mettere in vendita, anche attraverso l’ausilio di una piattaforma di crowdfounding, un proprio dipinto, destinando il ricavato alla campagna “Salva un affresco della Basilica di San Francesco”, che punta a recuperare risorse al fine di restaurare gli affreschi dell’edificio religioso di Assisi. «Sono laureata in restauro e come tutti gli amanti dell'arte provo quasi un dolore fisico ad assistere al degrado a cui sono sottoposte tante opere e monumenti del nostro Paese - spiega Chiara -. Essendo particolarmente legata alla città di Assisi e ai suoi luoghi sin dall’infanzia, mi sono sentita in dovere di fornire un mio piccolo contributo a questa campagna».


COSTELLAZIONI

dell'artista Chiara Gatta

che si terrà venerdì 26 giugno 2015 alle ore 18.30

presso la Pinacoteca Comunale di Assisi presso Piazza del Comune

Per l'occasione l'artista donerà il ricavato della vendita di un dipinto 

della collezione per finanziare i restauri della campagna 

"Salva un affresco della Basilica di San Francesco"

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA