religione

Un weekend con i frati per ritrovare la spiritualità perduta

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un luogo dove ritrovare con semplicità la pace dei sensi e la spiritualità perduta. E' l'eremo di San Felice di Cologna Veneta , in provincia di Verona, dove è presente una comunità francescana dei frati minori conventuali.


LA SEMPLICITA' FRANCESCANA

Sono loro stessi a spiegare i motivi che trasformano l'eremo, in un luogo assolutamente unico nel suo genere. «Per respirare la bontà in un clima familiare di semplicità francescana, in un'atmosfera d'ascolto della Parola, di raccoglimento e silenzio. Per quando hai bisogno di riposo, per quando sei in ricerca, per quando desideri un fratello che t'accolga». L'ambiente è nel segno di fraternità, liturgia condivisa, riflessione sulle Sante Scritture, meditazione silenziosa, contatto con la creazione.


LITURGIA, MEDITAZIONE E CREAZIONE

I tre cardini della preghiera a San Felice, nel solco di Francesco, si muovo attraverso la liturgia. «Dei Verbum e Sacrosanctum Concilium modellano la nostra spiritualità. Il cuore della nostra ricerca di Dio rimane la Sacra Scrittura letta, come Francesco, sulle ginocchia della Chiesa, con il ritmo ed il respiro della liturgia».

E ancora, la meditazione: «La Parola studiata, condivisa, celebrata, deve aprirsi una strada silenziosa nel cuore trasformando affetti, idee e vita». E la Creazione, «libro silenzioso, ma eloquente, nel quale il Creatore continua a parlarci.


ESERCIZI SPIRITUALI

La proposta della comunità si articola in corsi di esercizi spirituali, periodi residenziali caratterizzati da un maggiore silenzio, giornate di accoglienza spirituale, proposte formative vissute nell’accoglienza ordinaria e ritiri brevi, giornate di raccoglimento prima di celebrazioni particolari.


WEEKEND CON IL SIGNORE

Uno dei momenti in cui frati ricevono il maggior numero di "visite" è il weekend. «Un'occasione speciale - dicono loro - per riscoprire il Giorno del Signore come fondamento della vita cristiana e nel contatto spirituale con Dio, fuori dalle distrazioni della vita ordinaria, privilegiando l'ascolto della Parola. Il clima familiare favoriscono un'esperienza spirituale formativa e distesa».
TUTTE LE INFO 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA