attualita

Un'estate tutta francescana: tra volontariato e campi lavoro nel nome di San Francesco di Assisi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Turchia, Romania ed Emilia Romagna. Ma anche una tappa ad Assisi sulle orme di San Francesco.  «Anche se metereologicamente instabile - scherzano i Frati Cappuccini dell'Emilia Romagna - la stagione estiva è alle porte e le iniziative proposte dai nostri centri missionari sono molteplici».

VOLONTARI IN TURCHIA

Dopo la buona partecipazione al pellegrinaggio in Turchia sulle orme di San Paolo, che si è concluso il 7 luglio, ora è in pieno svolgimento un'opera di volontariato ad Antiochia in Turchia, che si protrarrà fino al 22 luglio. Un'esperienza che va nella direzione della condivisione fraterna, mirando a rispolverare le relazioni tra i ragazzi che stanno partecipando al campo. 

IL "CAMPONE" DI IMOLA

Il 19 agosto parte il campo di lavoro e formazione missionaria a Imola (fino al 6 settembre). L'iniziativa è rivolta anche ai più "giovani", infatti sarà sufficiente avere 16 anni per partecipare. Si tratta dello storico “Campone” missionario, che prevede l’allestimento del mercatino e altre attività sia di formazione che di preghiera. La regia è affidata a frate Ivano Puccetti del convento di San Martino in Rio e frate Michele Papi del convento di Imola.


NELLA CITTA' SERAFICA

L'estate targata cappuccini prevede anche una tappa nella città serafica con la "Settimana Francescana", dal 20 al 27 luglio a Villa Eteria ad Assisi; e il Campo di Lavoro in Infermeria a Reggio Emilia (3-9 agosto). «Una settimana di servizio e formazione a contatto con i nostri fratelli malati dell’infermeria provinciale».

Gelsomino Del Guercio


TUTTE LE INFO SU www.centromissionario.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA