attualita

Umbria, la fascia di ulivi tra Assisi e Spoleto primo sito italiano patrimonio della Fao

Redazione Mauro Berti
Pubblicato il 11-07-2018

9212 ettari di terra tra Assisi e Spoleto in Umbria ospita 1 milione e 200 mila ulivi. Un patrimonio ambientale e agricolo riconosciuto dalla Fao come "Globally Important Agricultural Heritage Systems". La "fascia olivata Assisi-Spoleto" è il primo sito italiano ad esser insignito dall'organizzazione dell'Onu per l'agricoltura e l'alimentazione.

Il programma GIAHS nasce con lo scopo di selezionare a livello planetario i paesaggi che si distinguano per la la ricchezza della loro biodiversità e per essere caratterizzati da un virtuoso rapporto tra comunità umana e ambiente circostante. Il progetto mira a tutelare le tecniche tradizionali di gestione agricola per poi utilizzarle come strumento di sviluppo sostenibile dei territori tutelati.

In questo modo, la salvaguardia del paesaggio tradizionale diventa un fattore di promozione producendo vantaggi alla popolazione locale.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA