attualita

Tra pellegrinaggi e spiritualità,  il cammino come lo insegna San Francesco

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Camminando verso Compostela in compagnia di frate Paco (Francisco Javier Castro Miramontes) responsabile della struttura francescana che accoglie i pellegrini nella città dell’apostolo Giacomo.

 

LE STORIE DEI PELLEGRINI

"Diario di un pellegrino", edito da Edizioni TerraSanta, è il volume in cui il sacerdote francescano, attingendo dalla sua esperienza personale e da centinaia storie di vita condivise, ci  guida per il Cammino di Santiago attraverso le memorie "di un giovane pellegrino che in fondo è un po  ciascuno di noi: io, tu che leggi, l’umanità che ci circonda".

 

METAFORA DI VITA

Un volume - con Prefazione di fra Michael A. Perry ofm, ministro generale dei frati minori - in cui si esplora l'essenza di questo percorso di fede, l'essenza, il rischio, la sfida. La peregrinazione a Compostela diventa una metafora della vita: un cammino dove ognuno  ha il proprio ritmo, i propri ideali, i propri sogni da inseguire. In cui ciò che conta è puntare alla .profondità del cuore, per sollevare la felicità.

 

IL CAMMINO FRANCESE

Il diario segue le 30 tappe del classico itinerario “francese". Si parte da Saint Jean Pied de Port, si attraverso la Zona pirenaica, nella quale si scavalcano i Pirenei e si raggiunge la pianura a Pamplona (3-4 giorni). Poi a seguire Navarra, Rioja, Burgos, tra colline e altopiani sino a Leon. Infine l'approdo in Galizia, tra prati verdi e boschi, prima dell'approdo verso Compostela. In tutto 800 chilometri.

CHI E' FRATE PACO

Frate Paco, laureato in Diritto civile e canonico e diplomato in Sacre Scritture, unisce alla sua attività per la Radio Galega un intenso lavoro sociale. E' delegato di Giustizia e Pace dell’Ordine francescano e guardiano del convento di Santiago. nonché, come detto, responsabile del progetto di accoglienza per i pellegrini.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA