attualita

Tra mostre, marce, e festeggiamenti: il profondo legame tra San Francesco e la comunità di Boscotrecase

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 23-10-2017

La salvaguardia dell'ambiente e del creato sono temi molto sentiti nella cittadina alle falde del Vesuvio. Che ha conosciuto il poverello nel 1883

Un legame profondo anche grazie alla presenza di una importante a chiesa a lui dedicata. Stiamo parlando del culto di San Francesco in uno dei più popolosi comuni dell'area del Vesuvio. A Boscotrecase il poverello di Assisi è una vera e propria istituzione. Venerato in modo viscerale come in altri pochi in Campania.

DALLE ORIGINI ALL'ERUZIONE
L'ordine francescano a Boscotrecase nacque nel 1883 per volontà del parroco Giuseppe Izzo e, ieri come oggi, vide la partecipazione di molti cittadini boschesi. Quasi un secolo e mezzo di storia, le cui vicende si intrecciano con quelle della chiesa che fu gravemente danneggiata dall'eruzione del Vesuvio nel 1906 e ricostruita a partire dal 1913.

IL RITORNO DEI FRATI
La presenza francescana a Boscotrecase è stata sempre fiorente tranne che negli ultimi anni quando la fraternità è stata archiviata. Ma nel 2015 il colpo di scena per la gioia di centinaia di devoti al poverello: fra Agostino Esposito, ministro provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta, dispose la “reviviscenza” della Fraternità. La cittadina ha festeggiato così il ritorno dei frati.

I RITI DI OTTOBRE
Ogni anno all'inizio di ottobre sono molto partecipato i riti per ricordare la ricorrenza di San Francesco, che sono stati arricchiti il 3 ottobre di quest'anno dalla II edizione della "Marcia per la salvaguardia del creato", promossa dall'Ordine Francescano Secolare in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Prisco" e con il patrocinio del Comune.

NATURA E CREATO IN MOSTRA
E sempre la natura e il creato, ma riletti in chiave pittorica post moderna è stata l’esposizione “Il Vesuvio e il mare” degli artisti Bigal e Neotto (che si è svolta dal 14 al 17 ottobre) nella Chiesa di San Francesco d’Assisi sempre sotto la regia dell'OFM.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA