societa

Tra lebbrosi e bambini poveri, la missione dei francescani in Cina e Siberia

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Missioni Tau in campo con numerosi frati minori della Toscana impegnati in queste due difficili missioni

Un lebbrosario, un asilo e una scuola in Cina e Siberia. L'impegno di Missioni Tau, il centro missionario dei Frati Minori della Toscana, da decenni si è esteso sino alle periferie più "sperdute" del mondo. Spesso sia associa l'opera dei missionari all'Africa o alle zone più povere dell'America Latina.


OTTANTA LEBBROSI IN CURA

Invece tra le missioni dei francescane toscane ce ne sono due che sicuramente "rompono" lo schema. Nel Paese più popoloso del mondo, la Cina, i frati sono impegnati nel lebbrosario a Shangluo (Shaanxi). La lebbra, evidenziano i frati, è presente soprattutto nelle campagne più isolate e povere. Nella regione dello Shaanxi, a Shangluo, i Frati Minori hanno preso un vecchio e mal ridotto lebbrosario, lo hanno completamente trasformato, ne hanno fatto un modello di cura ed ora vi ospitano una ottantina di malati, giovani e anziani.


IL CENTRO PER MALATI DI AIDS

Accanto al lebbrosario è sorto, in collaborazione con le autorità civili, anche un Centro per i malati di Aids che sarà gestito sempre dai Francescani. Per il funzionamento del lebbrosario: 45.000 euro all’anno. Per l'avvio del Centro malati Aids: 50.000 euro.


UN ASILO PER I BAMBINI POVERI

Nella campagna di Feengxiang (provincia Shaanxi) vivono tanti bambini poveri, che sono lasciati soli nelle case durante la giornata dai genitori che partono per il lavoro. I francescani sono impegnati sul fronte della costruzione di un asilo per questi bambini, un’investimento da 55mila euro la sola edificazione, più 15mila per attrezzarlo.


NELLA PERIFERIA SIBERIANA

Spostandoci più a nord, nella principale città della gelida Siberia, Novosibirsk, l'azione dei francescani è concentrata sull'educazione dei più piccoli. La Siberia fu terra d'esilio e di punizione durante il regime sovietico, ed oggi vi sono piccole comunità cattoliche e ortodosse. A Novosibirsk, capitale della regione, i Francescani vivono in una periferia molto povera e si fanno solidali con gli anziani, con gli ammalati e con le famiglie più disunite.


LA SCUOLA FRANCESCANA

In particolare hanno aperto una Scuola elementare per i bambini poveri, cattolici e ortodossi, dove insieme e gratuitamente possono crescere e formarsi, come spiegano gli stessi frati Ve ne sono circa settanta. La Scuola francescana di Novosibirsk è un luogo di solidarietà, di educazione e di ecumenismo pratico.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA