attualita

Tg1 Dialogo i terremotati dell’Italia centrale: La speranza non crolla

Redazione online Roberto Pacilio
Pubblicato il 30-11--0001

Le popolazioni delle zone terremotate, la sfida della resistenza ai crolli, alle scosse, il coraggio di rimanere per difendere le comunità, per ricostruire. Di tutto questo si occupa domani Tg1 Dialogo, in onda sabato su Rai1 alle 8,20 dopo il Tg1 delle 8 del mattino.

La rubrica è a cura di Piero Damosso (edizione di Angela Bomarsi) e con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, che racconta la visita della delegazione francescana , guidata dal custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, a Norcia, sconvolta dall’ultima violentissima scossa del terremoto del 30 ottobre scorso che ha distrutto anche la Basilica di San Benedetto.

Si stanno preparando Iniziative di solidarietà e incontri sulla prevenzione e per la ricostruzione aperti alle università, ad ingegneri e architetti, al mondo del volontariato. Accanto alle storia di una coppia di anziani che hanno già ricostruito per due volte la loro casa colpita dal terremoto negli anni scorsi e oggi sono di nuovo sfollati, le testimonianze degli allevatori delle Marche che vivono nei container accanto alle stalle per difendere i loro animali.

Il commissario per la ricostruzione delle zone terremotate spiega a Tg1 dialogo l’impegno dello Stato: “Abbiamo una situazione nuova dopo il 30 ottobre ma garantiamo l’assistenza, nella certezza che la ricostruzione sarà compiuta per tutti, per le case, i beni culturali, gli edifici pubblici, le chiese, i luoghi di lavoro, con una serie di priorità: la scuola, l’economia, la tutela della salute.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA