attualita

TG1 DIALOGO - UN VIAGGIO TRA I PROFUGHI DELLA GIORDANIA

Enzo Fortunato
Pubblicato il 30-11--0001

Siamo qui per incontrarli e sensibilizzare l'opinione pubblica su un dramma silenzioso, come lo stesso papa Francesco ha voluto sottolineare.

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA DI TG1 DIALOGO

Giordania, i Cristiani sono il 3,3% dei residenti, circa 200mila su 6milioni di abitanti totali. Il Re Abdullah, durante il suo regno ha fatto numerose riforme sulla decentralizzazione dello stato per permettere diverse forme di progresso sociale ed economico. La democrazia del paese è formata sulla rappresentanza del popolo tramite i capi tribù anche nel Parlamento.Qui sono presenti gli appartenenti di diverse tribù religiose che includono 10 seggi ai cristiani. Lo stesso Senato che è eletto dal Re include due ministri cristiani, permettendogli quindi di fare carriera.

Lo stato sociale del paese vive una crisi economica dovuta alle incertezze esterne alla Giordania. Vi sono contesti vicini molto complessi, che rallentano flussi turistici. Anche l'edilizia è crollata.
C'è un alto numero di siriani profughi che sono circa 4 milioni.

Siamo qui per incontrarli e sensibilizzare l'opinione pubblica su un dramma silenzioso, come lo stesso papa Francesco ha voluto sottolineare.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA