attualita

Tg1 Dialogo - La forza più forte, storie di chi non si arrende al male della malattia

Piero Felice Damosso Ansa - FABIO CAMPANA
Pubblicato il 30-11--0001

Rubrica in onda ogni sabato alle 8,20 su Rai1, a cura di Piero Damosso e padre Enzo Fortunato

La realtà dei ragazzi oggi in ospedale. Le storie di chi non si arrende al male della malattia e dimostra una forza straordinaria di reazione e di speranza. Un esempio di coraggio e di dignità per tutta la società, per la formazione, la cultura, il senso dello stare insieme di una comunità. Di questo si occuperà sabato Tg1 Dialogo, la rubrica in onda alle 8,20 su Rai1, a cura di Piero Damosso (edizione di Angela Bomarsi) e con il commento di padre Enzo Fortunato, il direttore della rivista San Francesco.

Nella puntata la testimonianza di Gabriele che all’età di 13 anni affrontò una grave leucemia e oggi, dopo la laurea in medicina, ha iniziato la sua attività di ricercatore; l’impegno di Giuseppe, un ragazzo affetto da spina bifida, che ora guida una cooperativa agricola, dove lavorano disabili psichici; le riflessioni e I racconti di padre Enzo sul francescanesimo negli ospedali e sul mistero del dolore innocente; interviste a Giacomo Campiotti, il regista di “Braccialetti rossi” e a Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’ che spiega, tra l’altro, come oggi una sanità pienamente umana debba promuovere sempre di più la solidarietà tra i malati, i medici e le famiglie.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA