attualita

TG1 DIALOGO - Il Sinodo che stupisce

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il "parlamentino" della chiesa cattolica, ha votato il testo finale del Sinodo Straordinario sulla Famiglia convocato da Papa Francesco.

GUARDA I VIDEO TG1 DIALOGO 

Un testo votato in modo elettronico e in ognuno dei suoi 62 paragrafi, sulla comunione ai divorziati, l’apertura alle coppie di fatto e alle unioni gay e al sostegno alla famiglia.


IL TESTO INTEGRALE DEL SINODO 2014 

Feroci le discussioni, molti punti che per essere considerati espressione del sinodo avrebbero dovuto raggiungere la maggioranza di due terzi. Hanno ottenuto solo la maggioranza semplice.

Per alcuni osservatori come padre Reese, analista cattolico, si è trattato di una riunione transitoria: “Il documento fial non risolve nulla. Dimostra solo che alcuni vescovi la pensano in modo diverso da altri”.

La dottrina della chiesa è ripetuta, ma il fronte di chiusura davanti ai cambiamenti sociali di questi anni ha mostrato crepe. È sembrato soprattutto un evento per contarsi e conoscere le reciproche posizioni. I membri del concilio, 178, avevano solo due scelte per votare sui punti: sì o no. Se ne riparlerà l’anno prossimo nel sinodo 2015.Vatican insider

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA