NOTIZIE > attualita

TerreMoti, mostra 3d nella Basilica di San Francesco d'Assisi

TerreMoti, mostra 3d nella Basilica di San Francesco d'Assisi
Credit Foto - Mauro Berti

E' stata presentata presso la Basilica di San Francesco d'Assisi, la Mostra TERRE-MOTI. Un'esposizione itinerante dal taglio scientifico-culturale, per conoscere la storia e le dinamiche del sisma, le casistiche più eclatanti nel mondo e in Italia, fino ad arrivare al focus sul terremoto che colpì proprio Assisi e la Basilica nel 1997.


All'incontro hanno partecipato il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Mariniil Curatore della Mostra, Paolo Rocchi, e il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, Padre Enzo Fortunato. Presenti anche le aziende sostenitrici del progetto e le istituzioni nazionali e locali. 


La Basilica di San Francesco diventa, in questo percorso artistico, il testimone più rappresentativo attraverso i messaggi del pensiero francescano, affinché il passato ci ricordi quanto sia necessario fare per un futuro più sicuro, e la descrizione degli interventi di salvataggio che la interessarono e che fecero il giro del mondo per la loro innovatività.

All’interno del percorso, che si sviluppa nel suggestivo Chiostro di Sisto IV, un palco dedicato alla realtà virtuale: i visitatori verranno “trasportati” all’interno della Basilica, rivivendo i momenti del famoso crollo del ’97, per poi osservare il comportamento di un fabbricato durante diverse scale di terremoto, in un’esperienza emotiva e conoscitiva simbiotica.

La mostra sarà aperta da aprile a ottobre 2018.
Per maggiori informazioni www.mostraterremoti.com



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits