attualita

STOCCOLMA, MORTI E FERITI. 'L'ODIO NON MINERÀ I NOSTRI VALORI'

Redazione online
Pubblicato il 08-04-2017

Il bilancio dell'attacco:  4 morti e 12 feriti Il terrore ha sconvolto la capitale della Svezia oggi pomeriggio, quando un camion lanciato contro la folla ha travolto i passanti in una strada pedonale nel centro di Stoccolma. La polizia ha confermato che sono morte quattro persone. Altre 12 sono rimaste ferite: alcune versano in gravi condizioni.  

La città bloccata. "Evitate il centro" Le autorità, subito dopo l'attentato, avevano invitato gli abitanti a evitare di recarsi nel centro della città. Tutti i treni, e la metropolitana sono stati fermati, gli edifici del governo sono stati chiusi. La città è rimasta bloccata, mentre la polizia cercava il responsabile chiedendo collaborazione alla gente per avere informazioni. Molte persone sono rimaste per ore chiuse nei negozi e poi, a metà pomeriggio, in massa hanno cominciato ad avviarsi verso casa. In serata la metropolitana ha ottenuto il via libera per la riapertura, ma i treni non si fermano nelle due fermate più vicine a dove è avvenuto l'attacco.  

Il premier Löfven: uniti nel lutto, l'odio non minerà i nostri valori La Svezia è unita nel lutto e nella rabbia all'odio non sarà mai permesso di minare i valori del Paese. È quanto afferma il premier svedese, Stefan Löfven, dopo l'attacco a Stoccolma. "Sappiamo che i nostri nemici sono questi atroci assassini e non noi stessi gli uni con gli altri", ha aggiunto. "Il nostro messaggio sarà sempre chiaro: non ci sconfiggerete, non governerete le nostre vite, non vincerete mai". Poi ha annunciato che il governo ha reimposto i controlli alle frontiere. Il premier, al momento dell'attacco, si trovava a Göteborg, nell'ovest del Paese, ed è rientrato nella capitale per seguire da vicino l'evoluzione della situazione. In serata si è recato personalmente sul luogo dell'attacco. 

Il camion usato per l'attacco appartiene all'azienda produttrice di birra Spendrups, che ha fatto sapere che il veicolo le era stato rubato oggi. "Durante una consegna al ristorante Caliente qualcuno è saltato nella cabina del conducente ed è andato via mentre l'autista stava scaricando", ha detto il direttore delle comunicazioni della ditta all'agenzia di stampa svedese TT.

Il re di Svezia fa condoglianze a vittime: orrore per l'attacco Il re di Svezia Carl Gustaf ha espresso il suo orrore per l'attacco di oggi a Stoccolma. "I nostri pensieri vanno a tutte le persone colpite e ai loro familiari", si legge in una dichiarazione del palazzo reale.

Il presidente Mattarella esprime cordoglio al re svedese La Svezia potrà sempre contare sulla collaborazione dell'Italia, nella consapevolezza che soltanto uniti potremo sconfiggere l'inutile violenza di quanti attaccano i nostri comuni valori di libertà, tolleranza e pluralismo", si  legge nel messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al re di Svezia. (rainews.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA