attualita

SPORT E CRISTIANITA’. PAPA FRANCESCO: LA VERA COPPA DEL MONDO di Carlo Nesti

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

"Gesù ci chiede di seguirlo per tutta la vita, ci chiede di essere suoi discepoli, di «giocare nella sua squadra»".

Queste parole sono state pronunciate da Papa Francesco, in Brasile, durante l'indimenticabile "GMG 2013". Credo che la mia esultanza, provenendo dallo sport, e nella convinzione che i valori dello sport di base possano essere preziosi per diventare "buoni cittadini", e "buoni cristiani", sia comprensibile.

Ogni attività sportiva, infatti, propone situazioni analoghe, nel bene o nel male, nella felicità del successo, o nel dispiacere dell’insuccesso, a quelle della vita di tutti i giorni.

"Ebbene, che cosa fa un giocatore quando è convocato a far parte di una squadra? Deve allenarsi, e allenarsi molto! Così è nella nostra vita di discepoli del Signore. San Paolo ci dice: «Ogni atleta è disciplinato in tutto; essi lo fanno per ottenere una corona che appassisce; noi invece una che dura per sempre» (1Cor 9,25)".

San Giovanni Bosco, nei suoi oratori, fu il primo a pensare seriamente, in chiave cattolica, allo sport. E lo fece partendo dal "culto dell’obbedienza", estendibile a qualsiasi altra manifestazione umana.

In realtà, nelle “partite virtuali”, rappresentate dai problemi dell’esistenza, nel rispetto dell’avversario, nello spirito di squadra, nella capacità di vincere, senza arroganza, e di perdere, senza depressione, esistono altri aspetti, oltre alla disciplina, di spessore pedagogico.

"Gesù ci offre qualcosa di superiore della Coppa del Mondo! Ci offre la possibilità di una vita feconda e felice e ci offre anche un futuro con Lui che non avrà fine, la vita eterna... Cari giovani, siate veri "atleti di Cristo"!

SEGUITEMI NEL NESTI CHANNEL: http://www.carlonesti.it.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA