attualita

Sondrio: i pizzoccheri sono un piatto da poveri. E il comune li toglie dalla mensa scolastica

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Pizzoccheri sì, pizzoccheri no. Il piatto tipico della Valtellina è diventato campo di battaglia tra i genitori delle scuole di Sondrio, al punto che sono pronte raccolte di firme e interrogazioni comunali. I pizzoccheri, come la polenta, erano stati tolti dal menù tempo fa, spiega il consigliere comunale di minoranza Andrea Massera (centrodestra), su richiesta di genitori, secondo i quali si tratta di piatti poveri e da contadini, non adatti alle mense di scuole moderne.

Quando hanno scoperto le motivazioni, altri genitori si sono ribellati chiedendo che i piatti vengano inseriti di nuovo nella lista. «Questi cibi della nostra tradizione, adattati in versione leggera alle esigenze di una mensa scolastica riscuotono da sempre un elevato gradimento da parte dei fruitori- spiega Andrea Massera -. Tuttavia, Comune e Asl, che annualmente definiscono il menù unico, hanno deciso di eliminarli benché peraltro questi piatti siano tra i più richiesti pure dai turisti, che non sono contadini, nei ristoranti della Valtellina».

In difesa del piatto della tradizione si è schierato anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava: «È un atto di totale insensatezza e di scarso rispetto delle tradizioni locali. Ed è altresì offensivo derubricare un piatto che racconta la cultura e il territorio come piatto dei contadini, con accezioni dispregiative che i contadini, custodi della terra, non meritano».

L’assessore ha poi aggiunto che «dopo i piatti esotici introdotti da Milano Ristorazione in passato, sinceramente pensavo che si fosse toccato il fondo. Invece mi sbagliavo e, alla vigilia di Expo, assistiamo - ha concluso - a questa malparata del Comune di Sondrio e dell’Asl». La Stampa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA