attualita

SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

CHE OGNUNO SEGUA LA SUA STRADA DI SANTITA'

Oggi contempliamo la gloria di tutti i santi. Contempliamo la nostra vocazione eterna di essere santi come è santo il nostro Dio. Il paradiso ci appartiene e noi gli apparteniamo dal giorno del nostro Battesimo. Il seme della vita eterna fu seminato nel nostro cuore, e da quel giorno il nostro nome è scritto nel palmo della mano di Dio. Per noi è stato già preparato un posto, e quel posto lo dobbiamo occupare!


La chiesa, in questo giorno, ci propone il brano delle Beatitudini. Gesù ci indica quale è la vera strada della santità. Il percorso obbligato per noi cristiani è proprio quello delle Beatitudini. Come vorremmo far diventare vere in noi quegli inviti: besti, i poveri in spirito beati i misericordiosi. Beati gli operatori di pace. Beati noi se ci ritroveremo tutti in paradiso a godere per sempre la gioia eterna di Dio.

I santi che oggi festeggiamo ci invitano ad avere pazienza e a camminare spediti nella via della nostra santità. Se loro sono stati capaci di perfezionare  - per quanto possibile umanamente -  la loro esistenza, la loro vita quotidiana, lo possiamo anche noi. Loro nostri compagni di viaggio, intercedono per noi  e ci spronano a perfezionarci attraverso le attività di ogni giorno. La palestra della nostra santità è il nostro lavoro, il servizio quotidiano nelle nostre case, il fare le pulizie di casa, la spesa, accudire i nostri cari, fare la fila agli sportelli, gioire per le nostre relazioni ben riuscite, piangere con chi piange e gioire con chi è nella gioia. La pazienza del vivere sia il campo d'azione di ciascuno di noi. Coraggio abbiamo un traguardo da raggiungere: il paradiso, là diamoci appuntamento. Auguri

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA