attualita

SIRIA, PADRE ENZO FORTUNATO: LA GUERRA E' LA SCONFITTA DELL'UOMO

Enzo Fortunato ANSA-ERICA BEUZER/GVC
Pubblicato il 14-04-2018

La guerra cancella sia la compassione, sia la ragione

«La guerra fa scrivere storie fragorose. La pace annoia». Parto da questa affermazione dello scrittore britannico Thomas Hardy per invitare i leader politici, i capi militari e le rappresentanze diplomatiche di tutto il mondo a fare un passo indietro e a fermare i tamburi di guerra, riflettendo in silenzio su ciò che sta accadendo in Siria.

Il presidente americano Trump, in un grottesco revival di un linguaggio da guerra fredda, ha twittato contro la Russia di Putin: «I missili stanno arrivando. Belli, nuovi e intelligenti». Ma come può un’arma essere bella? Bella è la compassione, il meglio del cuore umano. Bella è la ragione, ciò che di più nobile muove la mente degli uomini. E la guerra cancella sia la compassione, sia la ragione. Stiamo sacrificando queste virtù sull’altare di una propaganda sempre più feroce, che si fa beffe della verità.


Chi ha usato le armi chimiche? Sono stati i tagliagole dell’Isis? O i ribelli siriani? O il presidente Assad? Le cifre, nella loro fredda sinteticità, ci aiutano a capire solamente fino a un certo punto le dimensioni della strage: in sei anni di guerra 500mila morti. Fanno 1750 morti a settimana, 250 al giorno, 10 ogni ora. Immaginiamo i volti dietro a ognuno di questi numeri. Ogni singola persona umana dilaniata dalle bombe. Immaginiamo le sue lacrime, e quelle della sua famiglia. E di fronte a queste immagini ricordiamoci che la guerra è da sempre la sconfitta dell’uomo. (Corriere della Sera).


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA