attualita

SERAFICO DI ASSISI: UNA FESTA PER ABBATTERE LE BARRIERE

Redazione online Istituto Serafico
Pubblicato il 26-05-2017

All’Istituto Serafico di Assisi tutto è pronto per l’appuntamento con l’annuale Festa in Amicizia, rassegna di eventi scientifici, sociali e culturali che animerà, da sabato 27 a domenica 28 maggio 2017, la città di San Francesco d’Assisi.



Come vuole la tradizione, ogni edizione si caratterizza per la scelta di un tema che sarà il fil rouge dell’intera Festa. Negli scorsi anni sono stati scelti il linguaggio della vita in tutte le sue forme di comunicazione; il gioco con e per le persone disabili; la musica, in quanto ritmo della vita; e l’amore per la natura come percorso di riabilitazione e benessere. Per la Festa in Amicizia 2017 il tema è il Gusto della Vita, un viaggio alla scoperta del cibo, inteso come nutrimento, conoscenza e soddisfazione di un bisogno primario ma anche come condivisione materiale, emotiva e spirituale, piacere dell’accoglienza e inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita sociale.



La festa, istituita nel 1993 dal Serafico, centro che si occupa di riabilitazione, educazione e inserimento sociale di bambini e ragazzi con gravi disabilità fisiche, nel corso degli anni ha assunto un’importanza maggiore passando da occasione di incontro tra i ragazzi ospiti dell’Istituto e le loro famiglie a un laboratorio di cittadinanza, cioè un momento di integrazione delle persone con disabilità nella società.



Tanti gli eventi in programma. Si comincia sabato mattina con il convegno scientifico “Gusto. Cultura, Salute e Stili di Vita”, che si terrà nella sede del Serafico. Si parlerà dell’evoluzione del gusto nella storia, di modelli e mode alimentari che si sono susseguiti nel tempo per poi approfondire la disabilità e l’importanza di scelte alimentari corrette in grado di fornire all’utente tutti i nutrienti utili per supportarlo fisicamente, al pari di una terapia medica. All’incontro interverranno tra gli altri la biologa nutrizionista Valentina Di Tomaso e il direttore sanitario Sandro Elisei che illustreranno il lavoro dell’Istituto Serafico di Assisi, impegnato con i ragazzi in un progetto molto ampio, all’interno del quale si inserisce anche l’ortoterapia per sensibilizzarli al gusto attraverso l’attivazione di tutti e cinque i sensi. Per la serata il Serafico propone il recital, ad ingresso libero, “L’Ingrediente segreto”, uno spettacolo teatrale incentrato sulla stimolazione della creatività e come momento di integrazione sociale, interpretato dai bambini e ragazzi, insieme agli operatori del centro. Per l’edizione 2017 è stato realizzato anche un video, affidandosi per la colonna sonora alla voce del cantautore livornese Bobo Rondelli e alla sua “Cielo e Terra”.



Domenica 28 maggio, il Serafico di Assisi apre le porte per uno speciale open day dal titolo “Il Gusto della Vita” durante il quale i partecipanti vivranno, all’interno del bosco, un viaggio sensoriale attraverso i laboratori tematici curati dai ragazzi e operatori del centro, con la collaborazione anche dei genitori. Scopo di questa iniziativa far comprendere come i disabili, attraverso alcune attività, riescono ad esprimersi creativamente utilizzando i cinque sensi. Gli ospiti potranno divertirsi con l’impasto – terapia - emozionale, metodo messo a punto dal maestro impastatore Andrea Pioppi, che consiste nella manipolazione di materie prime che coinvolge a livello energetico la mente, l'anima e il corpo; partecipare al gioco dell’oca per scoprire il processo di produzione dell'olio; sedersi a tavola e gustare primi piatti senza glutine intrattenuti dai ragazzi del Serafico che racconteranno la fiaba di “Jack e il fagiolo magico”.



Il 27 e 28 maggio saranno due giorni di festa pubblica, in cui l’Istituto si aprirà all’esterno, alla comunità per far conoscere le attività e i risultati ottenuti dai ragazzi grazie anche all’importante aiuto degli operatori del centro. Raggiungere un traguardo, per un disabile, rappresenta una sfida eccezionale. La Festa in Amicizia è nata proprio con questo scopo, celebrare le loro vittorie”, dichiara Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi.



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA