attualita

Senzatetto e poveri, apre lavanderia del Papa

Redazione online ANSA/ UFFICIO STAMPA/ ELEMONISERIA APOSTOLICA
Pubblicato il 11-04-2017

Entra in funzione presso un centro della Comunità di Sant'Egidio un servizio voluto dall'Elemosineria apostolica, offerto gratuitamente ai clochard per lavare e asciugare i propri vestiti e coperte

Dopo le docce, la barberia, il dormitorio e le visite mediche, mancava la lavanderia. Da oggi, lunedì 10 aprile 2017, è in funzione a Roma la “Lavanderia di Papa Francesco”, un servizio offerto gratuitamente alle persone più povere, in particolare a quelle senza fissa dimora. «In questa lavanderia - informa un comunicato del vescovo elemosiniere Konrad Krajewski - essi potranno lavare, asciugare e stirare i propri indumenti, vestiti e coperte». Una delle difficoltà maggiori per chi vive sulla strada, insieme a quella di trovare da mangiare, un angolo riparato dove trascorrere la notte e dei bagni pubblici, è proprio quello di poter lavare e asciugare gli abiti che indossa, in molti casi gli unici indumenti posseduti.

L’iniziativa, si legge ancora nella nota, è nata dall’invito del Papa «a dare “concretezza” all’esperienza di grazia dell’Anno giubilare della Misericordia. Così ha scritto nella Lettera apostolica Misericordia et misera, a conclusione del Giubileo: “Voler essere vicini a Cristo esige di farsi prossimo verso i fratelli, perché niente è più gradito al Padre se non un segno concreto di misericordia. Per sua stessa natura, la misericordia si rende visibile e tangibile in un’azione concreta e dinamica”, quindi “è il momento di dare spazio alla fantasia della misericordia per dare vita a tante nuove opere, frutto della grazia”».

Ecco dunque il segno concreto voluto dall'Elemosineria apostolica: un luogo e un servizio «per dare forma concreta alla carità e al tempo stesso intelligenza alle opere di misericordia per restituire dignità a tante persone che sono nostri fratelli e sorelle, chiamati con noi a costruire una “città affidabile”».

La lavanderia è collocata all’interno del “Centro Genti di Pace” della Comunità Sant’Egidio, presso l’antico complesso ospedaliero del San Gallicano, in via San Gallicano al numero 25. Sarà proprio questa associazione di volontariato a gestire concretamente la lavanderia, insieme agli altri servizi, già attivi da più di dieci anni, di accoglienza e assistenza delle persone più povere, ai quali si aggiungeranno nei prossimi mesi anche quelli delle docce, di una barberia, di un guardaroba, degli ambulatori medici e della distribuzione di generi di prima necessità, in modo simile a ciò che già accade sotto il colonnato di San Pietro.

Nei locali del Centro adibiti appositamente a questo servizio sono state collocate sei lavatrici e sei asciugatrici di ultima generazione con relativi ferri da stiro. Il tutto è stato donato dalla Whirlpool Corporation. «A condividere e coordinare questo progetto - conclude la nota dell'Elemosineria - è stato il gruppo industriale Procter & Gamble, che già da due anni dona rasoi e schiuma da barba Gillette alla barberia per i poveri del colonnato di San Pietro, e che ha assicurato la fornitura completa e gratuita di detergenti per il bucato Dash e Lenor». (Vatican Insider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA