attualita

SAN FRANCESCO, UN MESSAGGIO DOLCISSIMO E RIGOROSO ALLO STESSO TEMPO

Franco Cardini
Pubblicato il 30-11--0001

Chi è Francesco? Chi sia stato nella sua realtà intima, forse non lo capiremo mai a fondo. Ma chi sia per la gente, costituisce un mistero e un paradosso.

Chi è Francesco? Chi sia stato nella sua realtà intima, forse non lo capiremo mai a fondo. Ma chi sia per la gente, costituisce un mistero e un paradosso. Tutti lo amano, piace a tutti: eppure il suo messaggio, che è dolcissimo in quanto Pace, Amore, Gioia e Carità, è rigoroso e durissimo in termini di rinunzia, di povertà, di umiltà.


Come può in particolare ricever simpatia nel mondo moderno fondato sull'amor di se stessi, il denaro, il successo, al volontà di potenza, vale a dire sull'esatto contrario della sua proposta cristiana? Alla radice di un equivoco che ancor oggi sussiste, incontriamo forse due immagini entrambe possenti, pittorica l'una poetica l'altra. Lo ha notato di recente Massimo Cacciari in un breve testo, Doppio ritratto.


San Francesco in Dante e in Giotto (Milano, Adelphi, 2012). Nel nostro immaginario e nella pratica di tanti nostri libri, le due immagini vanno di pari passo e quasi si commentano reciprocamente. In realtà, divergono in maniera profonda. Il Francesco di Giotto è quello di Bonaventura: quello della costante, continua consonanza con l'autorità pontifi cia e con la Chiesa. Il Francesco di Dante è l'alter Christus in quanto, al pari di Lui, amante e sposo coerente e intransigente di Povertà.

La Chiesa tese con prudenza ma anche con decisione  e nella storia del francescanesimo talvolta anche con durezza a mitigare l'originaria vocazione di Francesco alla povertà: non mancarono le tensioni e i contrasti. La chiave della concordia tra l'una e l'altro sta in una dimensione rispetto alla quale la Modernità mostra diffi denza e sospetto quando non addirittura disprezzo. L'obbedienza fondata sull'amore e sull'umiltà.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA