attualita

Record uccisioni di ambientalisti nel 2015

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il 2015 ha stabilito il triste primato di anno con il maggior numero di uccisioni di attivisti ambientalisti nel mondo. Lo sostiene un rapporto della organizzazione per i diritti dei popoli indigeni Global Witness. L'anno scorso sono stati registrati 185 omicidi in 16 paesi. I paesi più colpiti sono stati il Brasile (50 omicidi), le Filippine (33) e la Colombia (26).

La principale causa scatenante dei delitti sono le lotte contro i progetti minerari: seguono le lotte contro l'agribusiness, le dighe e il disboscamento. Nel 2015 il 40% degli attivisti uccisi appartenevano a gruppi indigeni. Global Witness ha documentato 16 omicidi opera di gruppi paramilitari, 13 dell'esercito, 11 della polizia e 11 di vigilantes privati.

Secondo la ong, "è probabile che il bilancio reale delle vittime sia molto più alto. Molti degli omicidi di cui abbiamo notizia sono avvenuti in villaggi remoti o in foreste profonde.

Per ogni delitto che siamo in grado di documentare, altri non possono essere verificati, o rimangono sconosciuti". (Ansa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA