NOTIZIE > attualita

POVERTA' - La sfida delle periferie

Esserci, come esserci, come creare comunità e fare rete

di Alex Zanotelli
POVERTA' - La sfida delle periferie
Credit Foto - Ansa - Ciro Fusco

Dopo dodici anni spesi nella violenta baraccopoli di Korogocho (Nairobi) in Kenya, mi ritrovo in missione qui a Napoli nel rione Sanità, insieme al francescano Arcadio Sicher che è vissuto anche lui per dieci anni in una baraccopoli ad Accra (Ghana) e alla pediatra Felicetta Parisi, laica consacrata, da anni impegnata sul territorio. Non è una missione facile la nostra e deve essere tutta ‘inventata’!

Ma noi riteniamo fondamentale prima di tutto esserci dentro queste realtà, viverle giorno per giorno, sentirle sulla propria pelle. Ecco perché è importante essere qui su questo campanile della Chiesa condividendo le angosce di questo popolo. Per noi missionari è altrettanto importante il come ci siamo in queste periferie! Infatti abbiamo scelto uno stile di vita semplice e sobrio che ci permette di mettere al centro le persone con un’attenzione particolare agli ammalati, agli anziani soli, ai malati mentali, ai senza fissa dimora, ai migranti, ai rom.

Incontrando le persone del quartiere ci rendiamo conto di quanto grande sia anche la sofferenza economica. Il nostro ruolo qui è anche quello di creare comunità, fare rete, far nascere dal basso un movimento popolare capace di chiedere i propri diritti fondamentali come ci suggerisce papa Francesco. Purtroppo questo non è facile perché le periferie del Meridione sono attraversate da un esasperato individualismo, in parte retaggio storico del Sud, in parte frutto del consumismo.


Alex Zanotelli

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits