attualita

Parrocchia La Pietà dei frati minori di Brindisi: siamo tutti chiamati alla santità

Manuela Marzo www.corrieresalentino.it
Pubblicato il 17-02-2019

È un invito alla ricerca della santità sulle orme di Francesco d’Assisi, Lorenzo da Brindisi, Egidio da Taranto, Giuseppe Ghezzi, Matteo Farina e Ninna Lolli. Solo per citarne alcuni. Una proposta di lettura di percorsi di santificazione offerta dal Convento Parrocchia La Pietà dei frati minori di Brindisi, in occasione della settimana vocazionale francescana 2019.

Un calendario scandito da incontri significativi con adulti e giovani ragazzi del Perasso e del Virgilio per confrontarsi e dialogare su temi di grande attualità: «questo dovrebbe entusiasmare e incoraggiare ciascuno a dare tutto sé stesso, per crescere verso quel progetto unico e irripetibile che Dio ha voluto per lui o per lei da tutta l’eternità: “Prima di formarti in grembo materno, ti ho conosciuto, prima che tu uscissi alla luce, ti ho consacrato” (Ger 1,5)», così come precisa papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Gaudete et exsultate, sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo.

I santi sono sorprendenti e spiazzanti, ricorda il Pontefice, “perché la loro vita ci chiama a uscire dalla mediocrità tranquilla e anestetizzante”.

L’imperativo che echeggia è di “non aver paura della santità della porta accanto”, di non aver paura dei santi che hanno attraversato la nostra terra, vissuto nei nostri paesi. «Mi piace vedere la santità nel popolo di Dio paziente – scrive papa Francesco-  nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere. In questa costanza per andare avanti giorno dopo giorno vedo la santità della Chiesa militante». Un percorso non solo per gli altri, ma un interrogativo che interroga quotidianamente ognuno di noi.

Questo viaggio coinvolgente e,  a tratti, sconvolgente attende la nostra adesione. Non si è soli. Le comunità parrocchiali guidano il nostro cammino. Il Convento Parrocchia La Pietà dei frati minori di Brindisi ha spedito il suo invito, noi siamo liberi di accoglierlo. (www.corrieresalentino.it).


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA