attualita

PAPA: NON CONFONDERE UNIONI CIVILI E MATRIMONIO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Con una nota, anche i frati del Sacro Convento si esprimono in merito al Family Day.


"Family day; speriamo in una manifestazione dell’umanità in tutta la sua bellezza, un vero “nudo integrale”." - si legge nella nota - "La questione è antropologica. Nel family day saremmo lieti di intravvedere l’umanità che si propone nel suo pieno splendore, capace di accogliere e ricomprendere anche le altre “forme di nudità”, da sole mai sufficientemente belle perché parziali. "




Papa Francesco interviene sul tema delle unioni civili, invitando a non confonderle con l'istituto del matrimonio. Un intervento forse non legato alle polemiche di questi giorni, ma che sicuramente avrà il suo peso. Da parte sua, il presidente del Consiglio Matteo Renzi taglia corto: "Sul ddl Cirinnà o si trova un'intesa o in aula ciascuno voterà secondo coscienza". Il Pontefice, nel discorso alla Rota romana, ha tenuto a ribadire la necessità di non confondere unioni civili e matrimonio. Per la Chiesa "non può esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione". "Quando la Chiesa, tramite il vostro servizio, (dei giudici rotali, ndr), si propone di dichiarare la verità sul matrimonio nel caso concreto, per il bene dei fedeli, al tempo stesso tiene sempre presente che quanti, per libera scelta o per infelici circostanze della vita, vivono in uno stato oggettivo di errore, continuano ad essere oggetto dell'amore misericordioso di Cristo e perciò della Chiesa stessa".


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA