attualita

Papa: lo sport insegna a non scoraggiarsi, a ricominciare con determinazione

Barbara Castelli
Pubblicato il 10-03-2019

il Pontefice ricorda la “lunga storia” del “rapporto tra Chiesa e sport”

Lo sport, quando non è inquinato dal “prestigio” e dal “profitto”, permette di coniugare “fortezza d’animo e determinazione nel raggiungere la vittoria”, coltivando “uno spirito di altruismo, di generosità e di comunità per aiutare chi è rimasto indietro”. Con queste parole Papa Francesco accoglie nella sala Clementina i partecipanti al congresso annuale dell’Unione ciclistica europea.

La predilezione dei Papi per il ciclismo

Nel discorso, a tutti i presenti, compresi i membri della Confederazione africana di ciclismo, il Pontefice ricorda la “lunga storia” del “rapporto tra Chiesa e sport”, esaltando il ruolo che l’attività sportiva può avere nella “crescita umana di ogni persona”. Lo sport, infatti, “stimola a dare il meglio di sé, in vista del raggiungimento di una determinata meta”, ed “educa alla costanza, al sacrificio e alla rinuncia”.

La pratica di uno sport poi insegna a non scoraggiarsi e a ricominciare con determinazione, dopo una sconfitta o dopo un infortunio. Non di rado diventa l’occasione per esprimere con entusiasmo la gioia di vivere e la giusta soddisfazione per aver raggiunto un traguardo.

Aiutare chi rimane indietro

Nel ciclismo, in modo particolare, si può apprezzare lo “spirito di altruismo, di generosità e di comunità per aiutare chi è rimasto indietro e ha bisogno di aiuto per raggiungere un determinato obiettivo”.

Il ciclismo, in particolare, è uno degli sport, che mette maggiormente in risalto alcune virtù come la sopportazione della fatica - nelle lunghe e difficili salite -, il coraggio - nel tentare una fuga o nell’affrontare una volata -, l’integrità nel rispettare le regole, l’altruismo e il senso di squadra.

Gli atleti, dunque, hanno la “straordinaria possibilità” di trasmettere, “soprattutto ai giovani”, “i valori positivi della vita e il desiderio di spenderla per obiettivi alti e nobili”.

Sport e fattori di inquinamento

Papa Bergoglio non manca di evidenziare anche quei fattori di contaminazione che allontanano l’attività sportiva dalla sua vocazione a “servizio della crescita e della realizzazione integrale della persona”.

Quando, al contrario, lo sport diventa un fine in sé e la persona uno strumento al servizio di altri interessi, ad esempio il prestigio e il profitto, allora compaiono disordini che inquinano lo sport. Penso al doping, alla disonestà, alla mancanza di rispetto per sé e per gli avversari, alla corruzione.

Generazioni a confronto

Un ultimo pensiero il Pontefice lo rivolge alle “nuove specialità” che si diffondono fra le nuove generazioni e che, “come tutte le novità, possono suscitare resistenze e rappresentare una sfida per le discipline più tradizionali”. “Anche per voi – dichiara – vale l’impegno che la Chiesa ha assunto di volere ascoltare i giovani, di prendere a cuore le loro attese, i loro modi di esprimere il desiderio di vivere e di realizzarsi”. (Vatican News).


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA