NOTIZIE > attualita

Papa in Irlanda e Twitter crea un emoji speciale

Twitter ha creato un emoji speciale per il viaggio apostolico di Papa Francesco

di Alessandro Gisotti
Papa in Irlanda e Twitter crea un emoji speciale
Credit Foto - Vatican News

Twitter ha creato un emoji speciale per il viaggio apostolico di Papa Francesco in Irlanda, in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Dublino, in programma dal 21 al 26 agosto. L’emoji consiste in un’iconcina raffigurante il volto sorridente del Papa con sullo sfondo la bandiera dell’Irlanda. L’emoji si attiva ogni volta che si pubblica un tweet con uno di questi hashtag: #PopeInIreland, #PápaInÉirinn (gaelico), #WMOF2018 (sigla dell’Incontro, World Meeting of Families) e #FestivalOfFamilies.

 

Il Papa in Irlanda, un evento anche social

Già durante il viaggio apostolico negli Stati Uniti, nel 2015, Twitter aveva realizzato un emoji ad hoc per l’evento. Il responsabile per l’Europa del social media, Karen White, ha dichiarato all’Irish Times che con questa iniziativa “si vuole incoraggiare la conversazione su Twitter sulla visita papale in Irlanda”, che viene considerato da Twitter uno degli “eventi più importanti dell’anno”. Particolare soddisfazione è stata espressa dalla responsabile della comunicazione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, Brenda Drumm. La speranza è che anche sui social, ha sottolineato, cresca così l’interesse per la visita papale e per l’Incontro delle Famiglie, che ha un suo account Twitter ufficiale plurilingue @WMOF2018.

 

Per il Papa quasi 50 milioni di follower su Twitter

L’account Twitter di Papa Francesco in 9 lingue @Pontifex è uno dei più seguiti al mondo, con quasi 50 milioni di follower. Le lingue più seguite sono l’inglese (quasi 18 milioni di follower), lo spagnolo (16.7 milioni) e l’italiano (quasi 5 milioni di follower). Dall’account, sono stati pubblicati complessivamente finora oltre 12 mila tweets nelle 9 lingue. Il Pontefice è presente anche su Instagram, dal marzo del 2016, con l’account multilingue @Franciscus seguito da quasi 6 milioni di follower. (Vatican News).



Alessandro Gisotti

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits