attualita

Papa Francesco spegne le candeline in piazza San Pietro VIDEO. Invia i tuoi auguri per il Santo Padre

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Papa Francesco, Maria cucinava e stirava le camicie di Gesù e Giuseppe



INVIATE I VOSTRI AUGURI A PAPA FRANCESCO redazione@sanfrancesco.org 
I FRATI DI ASSISI LI CONSEGNERANNO AL SANTO PADRE


Ai giovani: «Fate come Gesù, sognate in grande»
Papa Bergoglio ripercorre la vita di Gesù, dai primi anni: «I Vangeli, nella loro sobrietà, non riferiscono nulla - ha ricordato Francesco - circa l’adolescenza di Gesù e lasciano questo compito alla nostra affettuosa meditazione. L’arte, la letteratura, la musica hanno percorso questa via dell’immaginazione. Di certo, non ci è difficile immaginare quanto le mamme potrebbero apprendere dalle premure di Maria per quel Figlio! E quanto i papà potrebbero ricavare dall’esempio di Giuseppe, uomo giusto, che dedicò la sua vita a sostenere e a difendere il bambino e la sposa, la sua famiglia, nei passaggi difficili!». Per Francesco anche i ragazzi di oggi «potrebbero essere incoraggiati da Gesù adolescente a comprendere la necessità e la bellezza di coltivare la loro vocazione più profonda, e di sognare in grande!».

«Riscoprire la missione della famiglia»
Secondo il Papa, «ciascuna famiglia cristiana, come fecero Maria e Giuseppe, può anzitutto accogliere Gesù, ascoltarlo, parlare con Lui, custodirlo, proteggerlo, crescere con Lui; e così migliorare il mondo». «Facciamo spazio - ha suggerito alla folla dei fedeli - nel nostro cuore e nelle nostre giornate al Signore. Così fecero anche Maria e Giuseppe, e non fu facile: quante difficoltà dovettero superare! Non era una famiglia finta, non era una famiglia irreale. La famiglia di Nazareth ci impegna a riscoprire la vocazione e la missione della famiglia, di ogni famiglia. E, come accadde in quei trent’anni a Nazaret, così può accadere anche per noi: far diventare normale l’amore e non l’odio, far diventare comune l’aiuto vicendevole, non l’indifferenza o l’inimicizia». «Non è un caso - ha osservato Francesco - che Nazareth significhi «Colei che custodisce, come Maria, che, dice il Vangelo», custodiva nel suo cuore tutte queste cose». «Da allora, ogni volta che c’è una famiglia che custodisce questo mistero, fosse anche alla periferia del mondo, il mistero del Figlio di Dio è all’opera. E viene per salvare il mondo».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA