NOTIZIE > attualita

Papa Francesco: Paolo VI sarà santo entro l'anno

Papa Francesco: Paolo VI sarà santo entro l'anno
Credit Foto - Vatican News

E’ stato reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il contenuto del dialogo del Papa che ha avuto giovedì scorso con i parroci romani nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Tra i tanti contenuti delle risposte di Papa Francesco, hanno colpito le sue parole sulla prossima canonizzazione di Paolo VI.


"Ci sono due Vescovi di Roma [recenti] già Santi [Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II]. Paolo VI sarà santo quest’anno. Uno con la causa di beatificazione in corso, Giovanni Paolo I, la sua causa è aperta".


Poi scherzando ha detto:


“E Benedetto e io, in lista di attesa: pregate per noi!”


Francesco, nell’omelia di Beatificazione di Paolo VI, il 19 ottobre 2014, lo ha definito “grande Papa” e “instancabile apostolo”, coraggioso nella sua “umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa”.


“Mentre si profilava una società secolarizzata e ostile - aveva sottolineato - ha saputo condurre con saggezza lungimirante - e talvolta in solitudine - il timone della barca di Pietro senza perdere mai la gioia e la fiducia nel Signore. Paolo VI ha saputo davvero dare a Dio quello che è di Dio dedicando tutta la propria vita all’«impegno sacro, solenne e gravissimo: di continuare nel tempo e sulla terra la missione di Cristo» (Omelia nel Rito di Incoronazione: Insegnamenti I, 1963, p. 26), amando la Chiesa e guidando la Chiesa perché fosse «nello stesso tempo madre amorevole di tutti gli uomini e dispensatrice di salvezza» (Lett. enc. Ecclesiam Suam, Prologo)”.


Vatican News



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits