attualita

Nostra Madre Terra e Il Cortile: oggi alle 11.35 su Rai1 il protagonista è l'ambiente

Redazione Redazione online
Pubblicato il 23-09-2018

Ambiente, sviluppo e mobilità sono i temi protagonisti della trasmissione "Nostra Madre Terra" in onda oggi alle 11.35 su Rai1, condotta da Angelo Mellone e dedicata al rapporto fra ambiente, ecologia, sviluppo sostenibile e cittadinanza che ogni anno anima la comunità francescana di Assisi.


Quest'anno la riflessione sull'inquinamento si estende alle sue implicazioni "sociali": non solo inquinamento dell'ambiente naturale ma anche delle relazioni tra esseri umani, istituzioni e la stessa morale. Ad Assisi si affrontera' nello specifico il grande tema delle "differenze", sviluppato in sei sezioni: arte e cultura, cinema e teatro, architettura e design, economia e ambiente, giornalismo e attualità.


Interverranno artisti, uomini della società civile e della cultura, uomini di Chiesa, in un evento che ha lo scopo di stimolare una riflessione sul rapporto tra l'Uomo, la sua potenza costruttiva e distruttiva, e il Creato con un occhio attento all'attualità.


Quest'anno il programma si trasformerà in un reportage che, partendo dai luoghi di San Francesco e viaggiando con le immagini e i volti degli ospiti - da Monsignor Gianfranco Ravasi al presidente dell'Anac Raffaele Cantone, dall'economista Jean Paul Fitoussi al regista Ferzan Ozpetek - affronterà tutti i temi dell'evento di Assisi.


Anche la cornice sarà differente, accompagnando il racconto con le pillole dell'"orazione civile" del poeta Aurelio Picca appositamente scritta per il "santo italiano" e le voci del coro della Basilica di San Francesco. Gli autori del programma sono Angelo Mellone e Giuseppe Bosin. La regia ha la firma di Luca Mancini. (AGI)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA