NOTIZIE > attualita

Nostra Madre Terra e Il Cortile: oggi alle 11.35 su Rai1 il protagonista è l'ambiente

Nostra Madre Terra e Il Cortile: oggi alle 11.35 su Rai1 il protagonista è l'ambiente
Credit Foto - Redazione online

Ambiente, sviluppo e mobilità sono i temi protagonisti della trasmissione "Nostra Madre Terra" in onda oggi alle 11.35 su Rai1, condotta da Angelo Mellone e dedicata al rapporto fra ambiente, ecologia, sviluppo sostenibile e cittadinanza che ogni anno anima la comunità francescana di Assisi.


Quest'anno la riflessione sull'inquinamento si estende alle sue implicazioni "sociali": non solo inquinamento dell'ambiente naturale ma anche delle relazioni tra esseri umani, istituzioni e la stessa morale. Ad Assisi si affrontera' nello specifico il grande tema delle "differenze", sviluppato in sei sezioni: arte e cultura, cinema e teatro, architettura e design, economia e ambiente, giornalismo e attualità.


Interverranno artisti, uomini della società civile e della cultura, uomini di Chiesa, in un evento che ha lo scopo di stimolare una riflessione sul rapporto tra l'Uomo, la sua potenza costruttiva e distruttiva, e il Creato con un occhio attento all'attualità.


Quest'anno il programma si trasformerà in un reportage che, partendo dai luoghi di San Francesco e viaggiando con le immagini e i volti degli ospiti - da Monsignor Gianfranco Ravasi al presidente dell'Anac Raffaele Cantone, dall'economista Jean Paul Fitoussi al regista Ferzan Ozpetek - affronterà tutti i temi dell'evento di Assisi.


Anche la cornice sarà differente, accompagnando il racconto con le pillole dell'"orazione civile" del poeta Aurelio Picca appositamente scritta per il "santo italiano" e le voci del coro della Basilica di San Francesco. Gli autori del programma sono Angelo Mellone e Giuseppe Bosin. La regia ha la firma di Luca Mancini. (AGI)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits