attualita

NOBEL PER LA PACE, ECCO I NOMI DEI POSSIBILI VINCITORI: DA PAPA FRANCESCO AD ANGELA MERKEL

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Papa Francesco o Angela Merkel, l'Unhcr o la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini. Ma anche il presidente della Colombia Juan Manuel Santos e il leader delle Farc Timoleon Jimeez, il medico congolese Denis Mukwege. Alla vigilia dell'assegnazione del Nobel per la Pace sono molti i nomi che circolano.

Il primo premio Nobel per la Pace è stato consegnato nel 1901. Domani sarà assegnato il 96°. Se a qualcuno i torni non tornano è perché il riconoscimento non è conferito per 19 volte, negli anni dal 1914 al 1916, e poi nel 1918, 1923, 1924, 1928, 1932, 1939-1943, 1948, 1955-1956, nel 1966 e 1967 e nel 1972. Questo perché lo statuto prevede che "se nessuno dei lavori presi in considerazione si ritiene dell'importanza indicata" per l'assegnazione del riconoscimento "allora il premio in denaro deve essere tenuto da parte per l'anno successivo".

Nei giorni scorsi molto chiacchierata è stata la probabile assegnazione ad Angela Merkel. I suoi stessi concittadini non hanno apprezzato la nomination, secondo un sondaggio pubblicato oggi dall'Handeslblatt, invece, il 61% dei tedeschi crede che la cancelliera non sia una candidata adeguata al premio.

Per i bookmaker rimane sul podio Papa Francesco. A seguire la Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari (Ican) e don Mussie Zerai, l'angelo dei profughi. In testa anche il medico congolese Denis Mukwege e il quotidiano russo Novaya Gazeta, il giornale per cui lavorava Anna Politkovskaja.

Il Nobel potrebbe essere condiviso da più premiati, come è accaduto già due volte in cui i vincitori a pari merito sono stati tre: nel 1994 quando furono premiati Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzhak Rabin, e nel 2011 quando il Nobel per la Pace andò a Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee e Tawakkol Karman. Altre 28 volte invece è stato diviso fra due persone, l’ultima volta l’anno scorso, vincitori Malala Yousufzai e Kailash Satyarthi.

Le quote rosa non sono state rispettate, solo 16 i Nobel alle donne. Fra loro, oltre a Malala, si ricorda la leader dell'opposizione birmana Aung San Suu Kyi. L’età media dei premiati è di 62 anni.

Un Nobel rimasto negli annali è quello del 1973, quando il vietnamita Le Duc Tho rifiutò l'assegnazione perché nel suo Paese non c’era ancora la pace. (Huffington Post)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA