attualita

No al made in Italy tarocco. Agricoltori in piazza a Bologna

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

"Sono già migliaia gli agricoltori che con i trattori sono scesi in piazza per difendere il Made in Italy sotto l'attacco di inganni, schifezze low cost e speculazioni avallate dall'Unione Europea che mettono in crisi la qualità italiana". Così in una nota Coldiretti sulla loro iniziativa dentro e fuori il PalaDozza a Bologna in Emilia-Romagna, regione con il primato italiano ed europeo della qualità per il maggior numero di prodotti a denominazione di origine riconosciute dall'Ue. 


Qui sono in arrivo il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e quello dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. Per l'occasione è stato riprodotto un grande supermercato con corsie distinte per capitale europea dove sono esposti, secondo l'associazione, "gli inganni nei confronti dei consumatori europei determinati dall'uso di immagini, parole e tricolore che richiamano impropriamente alla qualità del Made in Italy. Inganni che sono l'obiettivo dei carabinieri dei Nas che per la prima volta in collaborazione con la Coldiretti sono andati all'estero per verificare cosa viene venduto come 'italiano', grazie ad un progetto dell'Europol". 


'Giù le mani dal Made in Italy', 'Difendiamo la qualità italiana in Europa', 'Il formaggio si fa con il latte', 'Il falso ci ruba lavoro' sono alcuni degli slogan che si leggono negli striscioni. È anche stata apparecchiata una grande tavolata dedicata a come sono modificate grossolanamente all'estero le ricette nazionali più tipiche. Ansa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA