attualita

Mostre: 'Il Concilio Vaticano II-Giovanni XIII' ad Assisi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sarà inaugurata il 20 agosto, nell'ambito del 72/o Corso di studi cristiani "Francesco la profezia delle periferie. Per una civiltà della misericordia", la mostra di arte e documentazione "Il Concilio Vaticano II. Giovanni XXIII. Arte e testimonianza in Assisi". L'esposizione - un progetto a cura di Mariano Apa, Laura Borgognoni, Gino Bulla, Anna Nabot - resterà aperta fino al prossimo 8 novembre nella galleria d'arte contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi.

"La mostra - spiegano i promotori - intende ripercorrere la vicenda di un autentico dialogo di spiritualità e di pastorale ecclesiale tra il fondatore della Pro Civitate Christiana, Don Giovanni Rossi, e le personalità dei futuri papi Angelo Roncalli (Giovanni XXIII) e Giovanni Battista Montini (Paolo VI). Incontri privilegiati furono, ad Assisi, proprio i Corsi di studi cristiani che dal 1948 al 1963 svilupparono 'il Credo', della cui sequenza rimane la serie delle medaglie realizzate per ciascun convegno dallo scultore Giuseppe Pirrone". La rassegna è costruita nel tentativo di intrecciare documentazione fotografico-archivistica a opere d'arte. Alcuni degli artisti presenti con le loro opere (come nel caso di Manzù, De Felice e Bodini) con Giovanni XXIII e Paolo VI hanno infatti avuto un documentato dialogo. Con opere inedite eseguite per questa esposizione si è chiesto, inoltre, "ad artisti di diversificate ricerche linguistiche e culturali, di rinnovare l'iconografia dedicata a Giovanni XXIII cimentandosi in alcuni percorsi tematici attinenti alla documentazione storica in mostra".

La mostra propone di ripensare l'opera di Giovanni XXIII anche attraverso l'architettura - con la chiesa che Mario Botta ha progettato e costruito a Seriate di Bergamo - e attraverso il cinema di cui si cita, al di là della innumerevole serie di filmati biografici cinematografici e televisivi, il capolavoro di Pier Paolo Pasolini, il "Vangelo Secondo Matteo" nel quale l'autore dichiara la precisa ispirazione tratta da Giovanni XXIII tramite la Pro Civitate Christiana. Domani, nella Sala San Giovanni, a partire dalle 17,45 si terranno l'inaugurazione e la conferenza stampa di presentazione con Mariano Apa. (ANSA)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA