attualita

Moltiplica la solidarietà insieme ai frati di Terra Santa

Gelsomino Del Guercio Ansa - NILI BASSAN
Pubblicato il 24-02-2017

La Custodia di Terra Santa è una provincia dell’Ordine francescano dei frati minori, comprende i territori di Israele, Palestina, Giordania, Siria, Libano, Egitto, Cipro e Rodi.

Tra i tanti progetti di solidarietà promossi dai frati c'è "5 pani e 2 pesci", ispirato alla parabola evangelica. «A volte - spiegano - il nostro piccolo contributo sembra “niente” rispetto ai bisogni reali dei più bisognosi. Eppure senza quel gesto coraggioso e semplice di quel ragazzino Gesù non avrebbe potuto compiere il miracolo; senza quel gesto di condivisione non avremmo avuto la “moltiplicazione”».

«Quel ragazzino non ha detto: “questi 5 pani e 2 pesci basteranno a mala pena per me e per i miei cari; se li condivido non mangeremo a sufficienza ne noi ne tutti gli altri”. Non ha nascosto il poco che aveva ma lo ha condiviso. Senza questa condivisione Gesù non avrebbe mai potuto operare la moltiplicazione».



UN DONO "COLLETTIVO"

Il progetto “5 pani e 2 pesci” parte proprio da questa logica evangelica. «Condividere il nostro poco per moltiplicarlo. Magari puoi donare solo 1; se invece organizzi una cena e inviti 8 amici e a questi amici racconti della Terra Santa e tutti possono dare 1, come te, alla fine della serata avrai raccolto 9 per i bisogni dei cristiani di Terra Santa. Il tuo 1 è diventato 9».

Questo progetto ha bisogno «solo della tua creatività e del tuo desiderio di coinvolgere altri. Nulla di più».



ALCUNI ESEMPI

Cene solidali: vuoi raccontare agli amici del tuo recente pellegrinaggio in Terra Santa? invitali a cena (o in pizzeria) e coinvolgili in qualche progetto di solidarietà.

Tornei: hai degli amici con cui condividi la passione per il gioco del calcio o di altri sport (fino al gioco delle carte)?

Concerti: fai parte di un coro? Suoni qualche strumento in qualche orchestra? Organizza una serata di solidarietà.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA