attualita

Missioni francescane: un sorriso per famiglie e bambini in Congo e Sud America

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Congo e Sud America: l'amore dei frati per il prossimo si fa grande in queste due terre. Ad alimentarlo sono i Frati Minori della Provincia Romana, protagonisti in due missioni determinanti per garantire la speranza di un futuro a migliaia di persone.


ACCANTO AI BAMBINI DI STRADA

In Congo, a Brazzaville, tra i rischi che si corrono in un Paese dilaniato dalla guerra civile, i frati sono impegnati a contenere la triste realtà dei bambini di strada. Si tratta di piccoli costretti alla strada dalla miseria e dalla povertà. Le loro storie sono tra le più disparate ma tutte accomunate da un’unica ricerca, la sopravvivenza. Vivono lontano dalla famiglia cercando di racimolare, in ogni modo, qualcosa da mangiare. Sono bambini vulnerabili, raccontano i frati. A volte rubano o addirittura si prostituiscono. Spesso si tratta di ragazzi cosiddetti “invisibili”, abbandonati alla nascita, perciò non riconosciuti. Non godono di alcun diritto e vivono non solo nelle zone fatiscenti della città, ma anche dispersi tra i boschi e le radure.


SOPRAVVIVENZA A RISCHIO

In Sud America la presenza dei francescani si batte contro emergenza povertà e salute a Magdalena, Trinidad, Cuevo, Camiri. Solo l’8% delle famiglie della zona di missione ha l’elettricità, evidenziano i frati minori. Analfabetismo, carenze igienico-sanitarie, maltempo e vie di comunicazione inesistenti creano una situazione drammatica. Ma non basta. La difficile situazione politica costringe la popolazione a vivere in uno stato di paura e rischio per la sopravvivenza. Anche per questo si manifesta una preoccupante diffusione di sette.


I RISULTATI CONCRETI OTTENUTI

L'impegno negli anni ha portato il raggiungimento di traguardi importantissimi. All'aiuto giornaliero alle famiglie disagiate, alla formazione umana e religiosa, si sono aggiunte quattro mense per bambini in difficoltà, una mensa per anziani abbandonati; cure mediche e dispensari farmaceutici, un Centro disabili e riabilitazione, ambulatori e fondo sanitario, una casa per anziani, una scuola che ospita 130 bambini con sindrome di Down, paralisi cerebrale, handicap multiples, sordi, ciechi, autistici e ritardati mentali. Infine un orfanotrofio di circa 100 bambini.


ADOZIONI A DISTANZA E BORSE DI STUDIO

A questo si aggiunge l'opera delle adozioni a distanza: ne sono state portate a termine ben 142, oltre ad otto borse di studio universitarie per giovani che hanno deciso di effettuare un'esperienza accanto ai missionari, con lo sguardo rivolto verso il prossimo, alleviandone sofferenze e disagi.


Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA