attualita

Maroni, costruire una società che non dimentichi nessuno

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sono onorato di essere qui oggi per portare il saluto della Regione Lombardia, scelta quest’anno per donare l’Olio alla Lampada di San Francesco. Un gesto semplice e di lunga tradizione, che rappresenta però il simbolo del contributo alla costruzione di una società migliore e una preghiera speciale al Santo Patrono, così amato nelle terre lombarde.

La figura di San Francesco richiama al cuore dei cittadini, della Lombardia e di tutto il Paese, messaggi di urgente attualità. Come l’amore per il Creato, affidato agli uomini perché se ne prendessero cura: stiamo finalmente vivendo un momento storico e culturale, ben incarnato dai temi dell’Expo di Milano 2015, in cui proprio il Creato è al centro di rinnovate attenzioni e ricerche, il cui obiettivo avvenieristico ma necessario è quello di coniugare il progresso con la sostenibilità, sia ambientale sia sociale.

S. Francesco ci richiama all’attenzione agli ultimi: la crisi ci ha obbligato ad aprire gli occhi sui bisogni più elementari dell’uomo e sulla grande fetta di popolazione che vive in povertà anche nelle nostre città. Compito delle Istituzioni prima, e a seguire di tutta la comunità, è non lasciare che restino soli e ignorati.

Ma sopra tutto, San Francesco incarna l’esempio massimo di umiltà a servizio degli altri e di una vita dedicata al Bene più alto. Un esempio che è in grado di ispirare anche chi si occupa di politica ed è chiamato ad amministrare un territorio, con l’unico obiettivo di offrire il meglio ai cittadini e di tutelare i più fragili con azioni concrete.

Esprimiamo oggi l’auspicio che queste Celebrazioni possano essere per tutti noi il richiamo a quella attenzione al Creato, a chi vive nel bisogno e a quanti non hanno voce, per costruire una società futura che non dimentichi nessuno.

   

   Roberto Maroni

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA