attualita

Mai più guerra, fai scoppiare la pace

Redazione
Pubblicato il 09-01-2018

Il presepe nell'elmetto realizzato nel 2016 dal Gruppo Pastorale Terza età Parrocchia San Luigi di Pescara

Natale del 2016 il gruppo della Pastorale terza età Parrocchia San Luigi di Pescara realizzò una natività in un elmetto da militare. Fu oggetto di dubbi e timori, sentimenti che però sono stati fugati dalla scelta che la Vostra rivista ha fatto per il presepe installata quest’anno nella piazza inferiore di San Francesco d’Assisi.

La nostra è un’idea artistica che culliamo da diverso tempo riguardante pace ed integrazione tra i popoli. Un progetto, seppur estremamente semplice da realizzare, con una carica emozionale intensa.

MAI PIU’ GUERRA, IL PRESEPE NELL’ELMETTO

Mai più guerra, fai scoppiare la pace è questo il titolo del piccolo presepe realizzato all’interno di un elmetto appartenuto ad un soldato italiano che ha perso la vita nel Corso della prima guerra mondiale proprio attraverso un proiettile Che ha forato questo elmetto.


Le figure sono realizzate con munizioni sparate, di cui il più piccolo è stato donato da una sorella musulmana. L’idea del gruppo pastorale terza età è quella di raffigurare la Natività mediante l’impiego di oggetti che, per definizione, simboleggiano la guerra.


L’elmetto arrugginito dal tempo rappresenta l’odio sedimentato sull’umanità, che non impara dai propri errori, ma persevera Nell’arroganza e nella prepotenza.


La ruggine che ‘’erode’’ i nobili sentimenti insiti in ogni uomo. I proiettili, se svuotati dell’odio e, imbottiti di buoni sentimenti, invertono il tiro e mirano a bersagli di fratellanza.


Vogliamo raccontare la speranza in modo singolare, perché’ il raggiungimento del bene è irto di difficoltà e spesso passa anche attraverso paradossi:




L’acqua è insegnata dalla sete.

La terra, dagli oceani traversati.

La gioia, dal dolore.

La pace dai racconti di battaglia.

L’amore da un’impronta di memoria

Gli uccelli dalla neve.

(Emily Dickinson)

 

Vanna Paolini

Coordinatrice nel 2016 del Gruppo Pastorale Terza età Parrocchia San Luigi di Pescara

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA