attualita

Lavoro, il Papa avverte la politica : I diritti del lavoro vanno tutelati

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

"La crescita delle diseguaglianze e delle povertà mettono a rischio la democrazia inclusiva e partecipativa, la quale presuppone sempre un'economia e un mercato che non escludono e che siano equi". Parole dure, quelle pronunciate davanti al Pontificio consiglio giustizia e pace da papa Francesco. Parole accompagnate da un appello: in presenza di una "crescente ideologia consumistica, che non mostra responsabilità nei confronti delle città e del creato", bisogna "creare meccanismi di tutela dei diritti del lavoro, nonché dell'ambiente".



Ancora una volta al centro del discorso di Bergoglio ci sono i temi dei diritti, del lavoro, del welfare. "Uno degli aspetti dell'odierno sistema economico è lo sfruttamento dello squilibrio internazionale nei costi del lavoro, che fa leva su miliardi di persone che vivono con meno di due dollari al giorno - ragiona il Papa - Un tale squilibrio non solo non rispetta la dignità di coloro che alimentano la manodopera a basso prezzo, ma distrugge fonti di lavoro in quelle regioni in cui esso è maggiormente tutelato". In quest'ottica "lo stato di diritto sociale non va smantellato ed in particolare il diritto fondamentale al lavoro. Questo non può essere considerato una variabile dipendente dai mercati finanziari e monetari. E' un bene fondamentale rispetto alla dignità, alla formazione di una famiglia, alla realizzazione del bene comune e della pace" (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA